ats-brianza.it

Immagine 2023 05 19 103339

ATS Brianza mette a disposizione la mostra fotografica “Brainart” a strutture sanitarie, sociosanitarie, Comuni, Associazioni che potranno ospitare per un periodo tra le 4 e le 8 settimane l’installazione nella propria sede.

Nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “Brainart: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene”, a conclusione della realizzazione di alcuni studi pilota sul mantenimento cognitivo e la qualità della vita delle persone affette da demenza, i partner hanno realizzato, nel corso del 2022, una mostra fotografica a cura di Damiano Andreotti e con la supervisione di Juan Sandoval di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

L’installazione ripropone i contenuti e le esperienze del progetto, ponendo l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti, operatori e familiari - nelle strutture coinvolte, così da trasmettere agli spettatori il senso e l’importanza della cura dei malati di demenza. In particolare, la mostra racconta le esperienze degli “atelier di tango” e dell’utilizzo di un “tablet da tavolo” animato con “serius game” proposti agli ospiti di alcune RSA e CDI del territorio di ATS Brianza e del Canton Ticino, e alle visite guidate “animate con musica e parole” presso il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto (CH).

A un anno dal convegno di presentazione dei risultati del progetto e dal lancio della mostra itinerante open-air nelle piazze di Milano, Lecco, Monza e Bergamo, ATS Brianza intende mettere a disposizione l’esposizione a strutture sanitarie, sociosanitarie, Comuni, Associazioni che potranno ospitare per un periodo tra le 4 e le 8 settimane la mostra fotografica, così da poter godere di un’esposizione dedicata a beneficio di ospiti, operatori, familiari, etc.

Con l’obiettivo di mettere a disposizione della comunità le immagini e le suggestioni raccontate nei diversi pannelli, si è creato quindi un nuovo allestimento della mostra Brainart, con strutture più agili e di dimensioni ridotte (24 pannelli montati su 12 supporti metallici bifacciali), adatto agli ambienti interni. La mostra sarà fruibile attraverso la stipula di un contratto di comodato d’uso a titolo gratuito e sulla base delle prenotazioni ricevute.

 

Per prenotare, compilare il form online

 

Per ogni chiarimento o informazione, è possibile contattare la struttura Progetti Strategici Tel. 0392384888 - 4218 email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Qui documento di comodato d’uso gratuito e cartella con specifiche tecniche dell’allestimento.