ats-brianza.it

Progetto ACTIVE3 - al via la prima fase dello studio clinico

L'attività fisica regolare aiuta a prevenire numerose malattie e contribuisce al benessere riducendo il senso di solitudine e migliorando la qualità della vita della persona. Nonostante ciò, la popolazione è sempre più sedentaria con impatti negativi sulla salute e sulla qualità della vita di un numero crescente di persone.
 
 Brochure 20231215 no crocini Pagina 1  
   
Il progetto ACTIVE3 si capire le motivazioni alla base della mancanza di attività fisica e utilizzare la tecnologia per superare le barriere per arrivare ad uno stile di vita attivo per tutti.
Il progetto prevede soluzioni tecnologiche, educative e strumentali per rendere accessibile a tutti, bambini, adulti, anziani, in differenti condizioni di salute (sani, fragili, disabili), uno stile di vita attivo e l’attività motoria.
 
Il progetto si basa sulle direttrici "Promozione della vita attiva" e "Sostegno all’inclusione", mediante 3 azioni:
 
1. Includere tutti i bambini nell’attività motoria a scuola (primaria), attraverso strumenti tecnologici, formativi, spazi attrezzati e metodologie da fornire al Sistema Scolastico per supportare salute e benessere psico-fisico in età pediatrica grazie allo sport inteso come esperienza ludica, educativa e momento di vera inclusione.
 
2. Stimolare una vita attiva nella fascia adulta, attraverso una piattaforma di coaching personalizzato, ATS proponendo i gruppi di cammino del territorio. Lo studio farà da test per terapie digitali a supporto della prevenzione.
 
3. Rendere accessibile e inclusiva la pratica di una vita attiva per i più fragili, grandi anziani e persone con malattie croniche e disabilità, attraverso lo sviluppo di attrezzi ed installazioni adeguati e personalizzati in grado di superare le barriere fisiche, culturali e sociali, in piena sicurezza, assicurando monitoraggio e prevenzione.
 
Per chi avesse ritirato i documenti per la partecipazione, chiediamo di riconsegnarli alla portineria della sede ATS di Lecco, Corso Carlo Alberto, 120, specificando che si tratta dell'adesione al progetto ACTIVE3.
 
 
 
Ulteriori informazioni anche a questo indirizzo sul portale del Politecnico di Milano :