ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube

Manifestazione di interesse per la selezione di soggetti partner per  co-progettazione e  realizzazione di un piano di azione territoriale degli interventi per favorire e promuovere l’invecchiamento attivo- DGR 2168 del 15/04/2024invecchiamento attivo

Con la delibera 275 del 18/07/2024 ATS Brianza ha indetto un avviso pubblico per sviluppare un piano di azione territoriale di interventi finalizzati a promuovere l’invecchiamento attivo.

Il partenariato dovrà avere come capofila un soggetto pubblico o un ente iscritto al RUNTS.

Lo scopo del Piano è quello di incentivare - in sinergia con i soggetti partner - il benessere psico-fisico dell’anziano, tramite azioni e modelli capaci di sostenere il processo di invecchiamento in attività e in salute.

I progetti avranno durata di 24 mesi. Per ATS Brianza l’assegnazione prevista è pari a € 494.807,00.

Le azioni del Piano sono rivolte ai cittadini over 65 e rispondono all’esigenza di superare la visione dell’anzianità passiva e cupa, con la finalità di promuoverne la partecipazione attiva, il protagonismo, l’integrazione sociale intra e intergenerazionale, nell’ottica di creare e mantenere legami, valorizzare le competenze personali e prevenire/ridurre l’isolamento e la perdita di autonomia.

Offrono, quindi, una risposta flessibile e articolata, attivando azioni come:

-         spazi di socializzazione informale;

-         Promozione di attività ludico/culturali;

-         Gruppi di mutuo aiuto e/o solidarietà;

-        Incontri intergenerazionali;

Gli interventi realizzati dovranno essere complementari a quelli già realizzati dai servizi esistenti e dovranno operare in integrazione con tutti i servizi del territorio attraverso specifici protocolli operativi e collaborazioni formalizzate, che definiscono i ruoli e compiti di tutti gli attori coinvolti.

Le domande dovranno essere presentate alla ATS Brianza dal 22/07/2024 al 17/09/2024 h.12.00, tramite l’invio della “Domanda di manifestazione interesse” e gli allegati riportati, via PEC a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. alla C/A del Direttore SC Innovazione e Comunicazione.

  PROROGATA LA DATA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ALL'11 OTTOBRE 2024


Documenti da presentare:

  • Domanda di manifestazione di interesse sottoscritta dal legale rappresentante (o delegato), completa di copia documento d’identità - Allegato C1
  • Scheda proposta progettuale - Allegato C2
  • Piano dei costi (dettaglio economico voci di costo a finanziamento/co-finanziamento) - Allegato B1

Allegati:

 

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; Tel. 0341/482213 – 0341/482504 (8.30 - 16.00 da lunedì a venerdì).