Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio estremamente diffuso, responsabile di malattie di diversa gravità fino al decesso. I quadri clinici più frequenti sono le otiti, le polmoniti, le sepsi e le meningiti.
La vaccinazione antipneumococcica è fondamentale per evitare malattie gravi e decessi causate da questo batterio; infatti ogni anno il batterio è responsabile di oltre 6,7 decessi per 100.000 abitanti (circa lo 0.9% di tutti i decessi).
Un fattore di rischio per lo sviluppo di una patologia è l'età: i bambini di età inferiore ai 2 anni e gli adulti di età superiore ai 65 anni sono i soggetti maggiormente a rischio di contrarre un'infezione pneumococcica.
Tenuto conto che la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per proteggersi dalle malattie causate dallo pneumococco e vista la disponibilità delle farmacie del territorio, ATS Brianza ha attivato questo progetto sperimentale che prevede la possibilità di effettuare nelle farmacie la vaccinazione antipneumococcica.
I cittadini residenti domiciliati nelle province di Lecco e Monza dai 65 ai 72 anni, nati dal 1952 al 1959 inclusi, potranno quindi dall'11 novembre richiedere gratuitamente la vaccinazione antipneumococcica, senza impegnativa, direttamente contattando le farmacia del territorio.