ats-brianza.it

News Online
IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

IMAGEGiornata nazionale della salute della donna
Mercoledì, 17 Aprile 2024

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), con...

Prosegui...

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024
Martedì, 09 Aprile 2024

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024   Il Direttore Sanitario comunica che per il...

Prosegui...

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio
Martedì, 09 Aprile 2024

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio Con Delibera n....

Prosegui...

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Venerdì, 29 Marzo 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Prosegui...

 

             3     
 

 

Impariamo insieme dagli animali: attività assistite con gli animali nelle scuole primarie del territorio della ATS Brianza

 

I veterinari di ATS Brianza nelle scuole del territorio per costruire un rapporto corretto e consapevole tra i bambini e gli animali.

Il progetto ha preso il via a marzo, coinvolgendo 6 istituti scolastici del territorio di ATS Brianza con l’interazione di 10 professionisti della nostra Agenzia, circa 40 insegnanti, 400 bambini della scuola primaria, 5 cani, 1 cavallo, 2 pony e 1 coniglio.

“Si tratta di un’attività in cui crediamo molto – spiega il Direttore Generale Carmelo Scarcella - lo strumento ludico ricreativo del progetto vuole aiutare a strutturare un percorso di educazione e apprendimento del rispetto delle diversità, dell’approfondimento della conoscenza, per una corretta e proficua interazione con gli animali domestici”.

Analizzando i dati degli ultimi anni, si nota un aumento consistente degli animali domestici nei contesti urbanizzati, per esempio i cani censiti dal Dipartimento Veterinario sono passati da 121.615 circa nel 2013 a 162.401 nel 2021, con un incremento del 26%. In percentuale però le notifiche da morsicatura nello stesso periodo sono aumentate dell’80%.

“Risulta sempre più necessario instaurare un rapporto corretto tra uomini e animali – sottolinea il Direttore del Dipartimento Veterinario Fabrizio Galbiati – ed è importante partire con i bambini. Crescere con un animale è molto utile per il bambino, aiuta a prevenire comportamenti rischiosi e la relazione che si crea favorisce la consapevolezza di sé e la capacità di apprezzare le differenze”.

Durante gli incontri vengono affrontati diversi argomenti: le caratteristiche morfologiche degli animali e i loro sensi, come comunicano gli animali, le regole di convivenza, l’amicizia con gli animali, come aiutano l’uomo, convivenza e responsabilità e infine, gli animali abbandonati.

“Il progetto si struttura in 3 fasi principali – evidenzia il Direttore dell’U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria Diego Perego – inizia con un incontro propedeutico con gli insegnanti, dove vengono evidenziati i problemi di un non corretto rapporto con gli animali, gli obiettivi della proposta, la necessità di continuare il lavoro in aula con i bambini per cosolidare i messaggi trasmessi e, a tal fine, viene distribuito il materiale «AMICI DI ZAMPA», costituito da un manuale con letture ed esercizi  e un DVD con filmati, per poi effettuare l’incontro con i bambini  nella modalità di attività assistita con gli animali presso la scuola, per finire con un incontro di feed-back con gli insegnanti dopo alcuni mesi dall’intervento con gli alunni, con la verifica dei test di valutazione dei concetti appresi”.

Ecco i 6 istituti scolastici coinvolti nel 2022:

1. Istituto scolastico Carducci a Lecco

2. Istituto scolastico A. Manzoni a Capriano di Briosco (MB)

3. Istituto scolastico A. Sassi a Renate (MB)

4. Istituto scolastico San Giovanni Diaz a Lecco

5. Istituto La nostra famiglia a Bosisio Parini (Lc)

6. Istituto scolastico Duchessa Elena D’Aosta a Briosco (MB)

 

 passeggiata sui pony    lezione di linguaggio
     
 educatore cinofilo con bambini    veterinari con pony    
 
 

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA