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Anagrafe Canina - Iscrizione dei cani di proprietà all'anagrafe animali da affezione ed identificazione mediante microchip


1.  Descrizione del procedimento

La Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009 e s.m.i., prevede che tutti i cani siano identificati con microchip e contestualmente iscritti all’anagrafe animali d'affezione regionale secondo la seguente tempistica:
- cuccioli: entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo;
- cani adulti: entro 15 giorni dall'inizio del possesso.
L'identificazione con microchip, di gatti e furetti è facoltativa se rimangono sul territorio italiano, diventa obbligatoria se viene richiesto il passaporto per essere portati all'estero.
Il microchip contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore all'animale.
L'iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell'animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali in caso di smarrimento.
I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.
Il Servizio Veterinario competente su prenotazione effettua servizio di identificazione di cani, gatti e furetti attraverso l’applicazione microchip e contestuale iscrizione all’anagrafe animali di affezione.
Al termine dell’applicazione del chip viene rilasciato al proprietario dell’animale il modulo d'iscrizione all’anagrafe debitamente timbrato e firmato, riportante il numero di microchip, attestante l'avvenuta applicazione.
Alla pagina web dell’ Anagrafe degli animali da affezione regionale (http://www.anagrafecaninalombardia.it/canina/)  è possibile consultare l’anagrafe degli animali di affezione ed interrogare il sistema in merito all’identificazione e proprietà di un animale, nonchè sostenere ritrovamenti ed affidi di cani e gatti.
È disponibile inoltre una app di Regione Lombardia scaricabile gratuitamente, denominata “Zampa a Zampa” che consente di cercare i cani e i gatti adottabili oltre che, in caso di smarrimento, effettuare una ricerca del proprio animale tra quelli smarriti e accalappiati, consultare l'elenco di tutte le strutture di ricovero e dei veterinari e visualizzare la loro posizione su mappa.

 
2.  Unità organizzative responsabili dell'istruttoria

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza

3.  Ufficio del procedimento

DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Servizio Igiene Urbana Veterinaria

Scheda identificativa Cane

Scheda identificativa Gatto

4.  Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
La prestazione è su prenotazione.
Il proprietario/detentore prenota l'applicazione del microchip per il proprio animale, agli Uffici Veterinari dell’ATS Brianza dislocati sul territorio, contattandoli telefonicamente oppure recandosi di persona.
Al momento della prenotazione dovranno essere consegnati o inviati via e-mail o fax, i seguenti documenti:
- modulo d'iscrizione dell'animale in anagrafe (se vi recate personalmente presso l'Ufficio veterinario, il modulo viene compilato dal personale di questo Servizio);
- carta d'identità del proprietario/detentore in corso di validità;
- codice fiscale del proprietario/detentore.
A seguito di prenotazione, il proprietario si reca con il proprio animale, presso l'ambulatorio veterinario, il giorno e l'ora stabilita portando con sé:
- il modulo d'iscrizione debitamente compilato;
- carta d'identità e codice fiscale (se non già consegnati al momento della prenotazione);
- attestazione di avvenuto pagamento della prestazione.


5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il servizio verrà eseguito contestualmente alla richiesta presso lo sportello prescelto previo pagamento dell’importo dovuto.

6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione


7.  Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale,

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.

8. Link di accesso al servizio on line
Per usufruire del servizio è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’ATS della Brianza

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari 

Pagamento da effettuare al momento della richiesta tramite Pos  (bancomat o carta di credito), presso l’Ufficio Veterinario, se
la consegna della documentazione avviene brevi-manu, oppure, Inviare copia attestazione di avvenuto pagamento di € 7,00 effettuato utilizzando le indicazioni riportate nell’avviso di pagamento che vi verrà inviato una volta ricevuti tutti i documenti utili via mail.
Si invita comunque a sentire gli uffici per la verifica prima di effettuare qualsiasi pagamento.
Trova l’ufficio più vicino a te QUI [link su qui Sedi Territoriali Veterinaria (ats-brianza.it) ]


10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo,
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

 
11.  Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Nessun modulo precompilato.


12.  Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV