Preliminare raccolta di interesse alla vaccinazione antiCovid19 per cittadini con domicilio temporaneo o senza tessera TEAM italiana
Le persone non residenti in Regione Lombardia, oppure senza TEAM italiana, ma presenti sul territorio di ATS BRIANZA (Province di Lecco e Monza Brianza) possono comunicare il proprio interesse alla campagna vaccinale anti Covid19, se appartenenti alle categorie previste dalla fase corrente della campagna stessa.
Il link è indicato per le seguenti categorie di cittadini:
- cittadino dimorante in Italia possessore di attestato di diritto a carico di istituzioni estere e con tessera sanitaria italiana con lato posteriore asteriscato (se in possesso di tessera sanitaria italiana non asteriscata il cittadino può procedere alla prenotazione attraverso la piattaforma https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/)
- cittadino comunitario temporaneamente presente in possesso di TEAM di un altro Stato dell'UE/SEE/Svizzera
- cittadino straniero temporaneamente presente senza titolo di ingresso o soggiorno in Italia e senza codice STP in corso di validità
I dati forniti verranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.
Si precisa che:
- la registrazione non equivale alla prenotazione del vaccino, serve solo per segnalare la propria disponibilità alla vaccinazione e non garantisce priorità;
- le modalità di prenotazione verranno comunicare direttamente agli interessati tramite i recapiti indicati indicativamente alla fine del mese di agosto/inizio settembre a motivo della indisponibilità dei vaccini prima di tale periodo.
Si precisa inoltre che l’Ordinanza n. 7 del 24 aprile del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 ha previsto che sono ammesse alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 le seguenti categorie di soggetti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale:
- i cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale,
- i dipendenti delle Istituzioni dell'Unione Europea e i relativi famigliari a carico e il personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale,
- gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi famigliari a carico che vivono sul territorio nazionale,
- il personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi famigliari a carico e il personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale.
I cittadini appartenenti a queste categorie, a partire dal 2 giugno 2021, possono accedere alla prenotazione attraverso la piattaforma https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ . Sarà necessario cliccare sul pulsante “Prenota il vaccino”, selezionare la categoria di appartenenza e seguire le indicazioni per la registrazione dei propri dati.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. senza codice fiscale, dovranno selezionare dal menu a tendina l’opzione “Italiano iscritto A.I.R.E. senza codice fiscale” e procedere all’inserimento dei propri dati personali.
Inoltre, anche le seguenti categorie di cittadini possono prenotarsi autonomamente attraverso la piattaforma https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
- cittadini stranieri iscritti al SSR senza medico e senza tessera sanitaria italiana
- cittadino iscritto al SASN
- cittadini stranieri in emersione
- cittadini stranieri temporaneamente presenti in possesso di codice STP.
Sarà necessario cliccare sul pulsante “Prenota il vaccino”, selezionare la categoria di appartenenza e seguire le indicazioni per la registrazione dei propri dati.
I cittadini stranieri in emersione e i cittadini stranieri temporaneamente presenti possessori di codice STP una volta arrivati sulla pagina “Gestione appuntamento per il Vaccino anti Covid-19” dovranno selezionare la voce “Se sei uno straniero in possesso del codice STP, di un codice fiscale italiano o di un Codice univoco a 11 cifre emesso dalla prefettura, effettua una richiesta di abilitazione alla prenotazione al seguente link” per richiedere l’abilitazione alla prenotazione e l’inserimento nelle liste di prenotazione.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione dei propri dati (pre-adesione) il cittadino potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19.
Successivamente alla fase di pre-adesione occorrerà
- selezionare dal menu a tendina la voce corrispondente alla propria categoria e inserire il codice fiscale o il codice univoco ad 11 cifre emesso dalla prefettura o il codice STP
- Dichiarare di aver preso visione dell’informativa privacy, selezionare il pulsante “Accedi”. Proseguire successivamente con la scelta dell’appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.
Per questo invitiamo tutti i cittadini rientranti in una delle categoria sopra indicate a procedere autonomamente alla prenotazione, come sopra indicato.
La preliminare registrazione già effettuata sul sito ATS Brianza non determinerà alcuna prenotazione, data la nuova disposizione regionale di prenotazione sulla piattaforma regionale.