Ultimo aggiornamento: 08/01/2025
Legge Regionale 23/99 - Interventi a favore di persone con disabilità ovvero minori e adulti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati
Con D.G.R. XII/3192 del 14/10/2024 e Decreto attuativo n. 16369 del 30/10/2024 Regione Lombardia ha previsto il rifinanziamento e la modifica della misura “Interventi a favore di persone con disabilità ovvero minori e adulti/anziani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati”.
Scopo della misura è sostenere le persone con disabilità o con DSA mediante un contributo economico per l’acquisto di ausili tecnologicamente avanzati finalizzati a potenziare le abilità della persona e a migliorare la sua qualità di vita.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 16 gennaio 2025 tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi www.bandi.regione.lombardia.it inserendo tutte le informazioni previste dal manuale per la compilazione della domanda All.1 Manuale per il cittadino.pdf
Per ricercare il bando è possibile indicare nel banner di ricerca la parola ausili.
Le domande possono essere presentate previa autenticazione nel portale Bandi Online attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi/CRS –Carta Regionale dei Servizi) e PIN oppure con CIE (Carta di Identità Elettronica).
POSSONO PARTECIPARE AL PRESENTE BANDO:
- Residenti in Lombardia;
- minori o adulti/anziani (entro il 67° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato ai sensi della L.R. 17/2019;
- minori o adulti/anziani con disabilità che abbiano ottenuto: o il riconoscimento di invalidità e/o il riconoscimento della necessità di sostegno di cui all’art. 3 della Legge 104/92 e/o l’accertamento di alunno con disabilità ai fini dell’inclusione scolastica ex DPCM 185/2006 e del D. Lgs 62/2024 (DGR 2446/2024);
- con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000,00 euro;
- in possesso di un certificato del medico specialista attestante la conformità dell’ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte della persona con disabilità, ovvero del minore o adulto/anziano (entro il 67° anno di età) con DSA;
In caso il beneficiario abbia già ottenuto un contributo negli anni precedenti tramite il presente bando ai sensi l.r. 23/99, per presentare una nuova domanda deve essere trascorso, dalla data di presentazione della domanda precedentemente finanziata, secondo i seguenti criteri:
- 1 anno: in caso di richiesta per un’area diversa;
- 1 anno: in caso di richiesta per la stessa area ma per ausilio diverso;
- 5 anni: in caso di richiesta per lo stesso ausilio e per la stessa area.
Nell’area informatica l’acquisto di un ausilio/strumento (computer portatile, computer da tavolo, tablet) diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo, è ammissibile una sola volta nell’arco del quinquennio.
Sono previsti limiti e deroghe relativamente al requisito temporale di 5 anni dalla data di presentazione della precedente domanda accolta relativamente alle 4 aree sopra elencate (tabella riepilogativa Decreto n. 16369/24).
Ogni richiedente può presentare una sola domanda per lo stesso beneficiario per un’unica area e per un solo ausilio/strumento, ad eccezione delle seguenti casistiche:
- nell’area INFORMATICA è possibile richiedere: o più di un software; o l’hardware unitamente ai softwares specifici, in quanto sono considerati strumento unitario;
- nell’area DOMOTICA è possibile richiedere più strumenti/ausili se parte di unico progetto di impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo;
- nell’area MOBILITÀ è possibile richiedere più strumenti/ausili se parte di unica modifica/allestimento.
Nell’ambito della stessa famiglia, nella quale sono presenti più potenziali beneficiari, è consentita la presentazione di una domanda per ogni potenziale beneficiario.
PROGETTI FINANZIABILI
È possibile richiedere contributi per l’acquisto di strumenti che rientrano nelle seguenti aree:
- area domotica: tecnologie finalizzate a rendere maggiormente fruibile e sicuro l’ambiente di vita della persona disabile e a ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura.
Rientrano nei casi ammissibili in questa area ad esempio:
- Impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo (gestione illuminazione, riscaldamento, ecc. tramite il sistema domotico) ad esclusione delle opere murarie;
- Ausili domotici per autonomia domestica (cucina funzionale, piano cottura a induzione, elettrodomestici personalizzati, ecc.);
- Poltrone elevabili.
Sono escluse le richieste di contributo che riguardano le provvidenze di cui alla legge 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e s.m.i., con particolare riferimento a quanto stabilito con Decreto regionale n. 14032 del 15/12/2009.
- area mobilità: adattamento dell’autoveicolo (di proprietà o in comodato d’uso sia del famigliare che del disabile) al fine di garantire il trasporto della persona ovvero modifica degli strumenti di guida. Per quanto riguarda esclusivamente le persone che beneficiano del contributo di cui all’art. 27 della legge 104/92, gli stessi possono ottenere il contributo regionale, purché la somma complessiva derivante dal cumulo dei due contributi (art. 27 della legge 104/92 e art. 4 legge 23/99) non superi il 70% del costo dell’ausilio/strumento stesso;
- area informatica: acquisizione di computer o tablet, solo se collegati ad applicativi necessari a compensare la disabilità o le difficoltà specifiche di apprendimento di cui alla L.R. n. 17/2019. Si precisa che sono ammissibili le domande che prevedono l’acquisizione contestuale del software e dell’hardware nonché quelle relative all’acquisto del solo hardware, purché si dichiari di possedere anche il software specifico – o perché acquistato o perché acquisito gratuitamente o comunque nella disponibilità del richiedente.
È consentita la richiesta di contributo per l’acquisto solo del software specifico qualora il richiedente sia già in possesso del computer/tablet (da dichiarare nella domanda).
Si specifica che, in ogni caso, è necessaria la prescrizione, sia del pc che del software specifico, da parte del medico specialista. In assenza della prescrizione specifica la domanda non verrà ammessa.
- area altri ausili: acquisizione di strumenti/ausili ad alto contenuto tecnologico che non rientrano nel Nomenclatore Tariffario, oppure quelli per i quali è riconosciuto un contributo sanitario (ausili riconducibili). Questa ultima tipologia può essere finanziata purché la somma dei contributi (fondo sanitario/fondo l.r. 23/99) non sia superiore al 70% del costo dell’ausilio stesso.
Rientrano nei casi ammissibili, in questa area, ad esempio:
- Protesi acustiche riconducibili al nomenclatore tariffario secondo le limitazioni di cui sopra;
- Ausili per non udenti diversi da protesi acustiche;
- Protesi fisiche/arti;
- Attrezzature atte alla mobilità per attività sportive (es. handbike, carrozzina da basket, carrozzina da tennis, ecc.);
- Dispositivi a fini riabilitativi (es. cicloergometro, gondola, macchina per crioterapia, tuta ad elettrodi, ecc.);
- Carrozzine, tricicli, scooter elettrici ecc.;
- Ausili per il tempo libero/inclusione sociale (tandem a guida posteriore a pedalata assistita, carrozzina da mare, sollevatore pieghevole portatile, ecc.)
Vedi allegati: Esempi altri ausili
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
- il certificato del medico specialista che prescrive l’ausilio/strumento tecnologicamente avanzato;
- documentazione contabile:
Ø il preventivo à nel caso la domanda venga ammessa, il richiedente dovrà, ai fini dell’erogazione del contributo, allegare entro 12 mesi dalla presentazione della domanda la documentazione attestante la spesa sostenuta;
oppure
Ø la fattura, o la ricevuta fiscale o lo scontrino “parlante” con l’indicazione del codice fiscale del richiedente/beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati, con evidenza della spesa sostenuta e copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento (bonifico, bancomat, carte di credito) ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria. Si esclude ogni altro tipo di documento contabile;
- copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo o contratto di comodato d’uso, nel caso di richiesta di contributo nell’area mobilità.
Ai fini dell’erogazione del contributo non verrà riconosciuta documentazione contabile recante data anteriore a due anni dalla presentazione della domanda di contributo.
Per gli ausili riconducibili al Nomenclatore Tariffario, acquistati con una quota a carico del cittadino, è necessario inserire il modello di prescrizione redatto dal medico prescrittore con l’indicazione delle quote a carico del Servizio Sanitario e del cittadino.
Nello specifico per le protesi acustiche è inoltre necessario per le persone maggiorenni che sia chiaramente specificata dallo specialista la perdita uditiva rilevata tramite l’audiogramma; il contributo potrà essere riconosciuto se la perdita uditiva per la persona maggiorenne è pari o superiore a 55 decibel medi (500-1000-2000 Hz) nell’orecchio migliore. Per i minori il contributo è riconoscibile senza alcuna limitazione e, per comprovate motivazioni, la richiesta è ammissibile anche se non sono trascorsi 5 anni dalla data di presentazione della domanda precedente per la quale era stato ottenuto il contributo.
Il mancato caricamento elettronico dei documenti di cui sopra costituirà causa di inammissibilità della domanda di partecipazione.
ATS Brianza si riserva di richiedere eventuali integrazioni documentali utili alla valutazione della domanda.
SPESE AMMISSIBILI E SOGLIE DI AMMISSIBILITA’
Sono ammissibili al finanziamento gli ausili/strumenti acquistati o noleggiati/leasing con una spesa pari o superiore a € 300,00.
Il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile e comunque non superiore a € 16.000,00 ed entro i seguenti limiti:
- personal computerda tavolo, personal computer portatileo tablet comprensivi di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, € 800,00;
- solo softwares specifici, qualora il richiedente sia già in possesso del personal computer da tavolo/portatile/tablet, contributo massimo erogabile € 600,00;
- protesi acustiche riconducibili: contributo massimo erogabile € 3.500,00;
- adattamento dell’autoveicolo per il trasporto della persona con disabilità oppure modifica di strumenti di guida (beneficiari dell’art. 27 della legge 104/92), contributo massimo erogabile € 11.000,00.
Sono escluse le richieste di contributo che riguardano:
- sussidi didattici che possono essere ottenuti grazie alle vigenti disposizioni concernenti il diritto allo studio;
- provvidenze di cui alla legge 9 gennaio 1989, n. 13 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, e s.m.i., con particolare riferimento a quanto stabilito con decreto regionale n. 14032 del 15/12/2009;
- strumenti/ausili ottenibili dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali;
- strumenti/ausili ottenibili attraverso altre forme di contribuzione, (quali ad esempio: studente universitario, beneficiario di polizze assicurative, contributi specifici di altra natura, quali per esempio provvidenze riconosciute a specifiche categorie, ecc.);
- ausili che rientrano nel Nuovo Nomenclatore Tariffario delle protesi;
- apparecchi o impianti di climatizzazione/condizionamento; fotocamere, videocamere analogiche e digitali (tranne nel caso in cui siano necessarie per la realizzazione di un progetto di domotica); telefoni mobili, palmari, impianti di navigazione satellitare, HI FI, lettori, televisori, ecc.
PROCEDIMENTO E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA
A seguito dell’inserimento nel sistema informatico Bandi e Servizi dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che il richiedente deve scaricare tramite l’apposito pulsante e prenderne visione per confermare la correttezza dei dati inseriti. Dopo aver preso visione della correttezza dei dati inseriti, il richiedente deve procedere, tramite apposito pulsante, all’invio della domanda al protocollo. In mancanza di questa fase della procedura, l’invio della domanda non sarà perfezionato. La domanda, una volta inviata al protocollo, non potrà più essere modificata.
L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi al soggetto richiedente che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.
Le domande sono assegnate ad ATS Brianza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
La procedura è di tipo valutativo a sportello da parte delle ATS sulla base dei requisiti previsti per i beneficiari, fino ad esaurimento delle risorse.
Il procedimento di valutazione ed ammissione è effettuato da parte delle ATS tramite:
- verifica dei requisiti previsti per l’ammissione al beneficio, attestati mediante autocertificazione nonché tramite gli allegati (preventivo/fattura/ricevuta fiscale/finanziamento e certificato medico). Validazione delle domande, con identificazione dell’ammontare del contributo concesso.
L’istruttoria si interrompe nei casi di:
- domande assoggettate a controllo;
- richiesta di ulteriori specifiche del certificato del medico specialista o del medico prescrittore degli ausili riconducili, se non dettagliate;
- necessità di ulteriori elementi necessari al fine della valutazione da parte delle ATS stesse.
Nel caso in cui ATS Brianza richieda integrazioni documentali, sia in fase di istruttoria, che nella fase di concessione del contributo sarà necessario che tutta la documentazione integrativa richiesta venga caricata sul portale Bandi e Servizi entro e non oltre 12 mesi dalla presentazione della domanda stessa, pena l’annullamento della domanda.
ATS Brianza, dopo aver valutato l’ammissibilità delle domande, stabilirà il contributo da assegnare ai singoli richiedenti sulla base della tipologia ed entità dell’agevolazione spettante.
L’esito dell’istruttoria e, in caso di esito negativo, le motivazioni del diniego, vengono comunicati al richiedente attraverso la piattaforma informatica.
Nei casi in cui la documentazione è completa e la domanda è ammessa, ATS Brianza procede con il pagamento.
L’assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità del fondo al momento della richiesta.
Il contributo viene erogato al richiedente dall’ATS Brianza in un’unica soluzione.
Le ATS garantiscono il necessario supporto informativo alle famiglie.
Ai fini dell’ammissibilità l’ATS identifica, a campione, almeno il 5% delle domande su cui effettuare i controlli relativamente ai requisiti autocertificati e come da indicazioni regionali.
CONTATTI:
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE CON QUELLE SOCIALI
SS SERVIZI PER LA DISABILITA’
- Sede Lecco: Corso Carlo Alberto, 120 – 23900 Lecco – Telefono: 0341/ 482481-482388
- Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegati:
Normativa di riferimento
- DGR n. XI/681/18
- Allegato A DGR n. XI/681/18
- Decreto n. 19023 del 18 dicembre 2018
- Decreto n. 348 del 15 gennaio 2019
- Allegato A decreto 348
- Allegato A1 decreto 348
- DGR n. XI/1446/19
- Decreto n. 10082/19
- Decreto n. 5071/20
- Allegato A - decreto n. 5071/20
- DGR XI/3690/20
- Decreto n. 15437 del 09/12/2020
- Decreto n. 17867 del 21/12/2021
- Allegato 1 al decreto n. 17867/2021
- Decreto 14490 del 25/11/2020
- Decreto n. 14932 del 18/10/2022
- Allegato 1 Decreto n. 14932 del 18/10/2022
- Decreto n.18308 del 20/11/2023