ats-brianza.it

La Legge Regionale n.23/2015 ha disposto il riordino del sistema di welfare regionale con l’obiettivo, tra gli altri, di riorganizzare il quadro della governance del sistema per offrire nuove risposte ai bisogni complessi, rafforzare la dimensione della programmazione e potenziare il livello di integrazione tra i settori sanitario, socio-sanitario e sociale.

Con DGR 6164 del 30/01/2017 è stato avviato il processo per la presa in carico delle persone con patologie croniche. Tra le patologie identificate per la presa in carico dei soggetti che ne sono affetti rientrano “Demenza” e “Alzheimer”.

La DGR n. 2672/19 prevede che, nel corso dell’anno 2020, coerentemente al Piano Nazionale Demenze (PND-ottobre 2014), con particolare riferimento all’obiettivo n.2 “Creazione di una Rete per le Demenze e la realizzazione della gestione integrata”, sarà data particolare attenzione allo sviluppo di offerte integrate in grado di garantire la diagnosi e la presa in carico tempestiva, la continuità assistenziale alla persona ed alla sua famiglia nelle diverse fasi della malattia con attenzione anche agli aspetti etici.

ATS Brianza con deliberazione n. 526 del 07/9/2020  ha approvato l'Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti territoriali diretti alla realizzazione di una sperimentazione gestionale per la presa in carico dei soggetti affetti da demenza" di seguito pubblicato.

Avviso sperimentazione