ats-brianza.it

 

29/11/2018

 

URBAN HEALTH: CONTESTI URBANI, SALUTE E BENESSERE IN ATS BRIANZA

 

Promuovere contesti favorevoli all’adozione di stili di vita salutari e agevolare opere di pianificazione ed interventi di riqualificazione urbanistica che recepiscano il bisogno di salute della popolazione, capaci di limitare i fattori di rischio ed accogliere iniziative favorenti il ben-essere, soprattutto per quelle fasce che, per età o condizioni socioeconomiche, sono più esposte alla possibilità di sviluppare malattie croniche e disabilità fisiche o mentali. E’ questo l’obiettivo del convegno “Urban Health: contesti urbani, salute e benessere in ATS Brianza” promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute il 5 dicembre prossimo in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Lecco.

 

I lavori prenderanno il via alle 9.00 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (Lecco, via Tonale 28/30) e vedranno interventi finalizzati a comprendere il contesto territoriale di riferimento, a evidenziare strumenti e strategie per la promozione della salute nelle aree urbane e a delineare il ruolo dell’Agenzia di Tutela della Salute nella pianificazione territoriale.

 

Verranno inoltre portati ad esempio progetti già sperimentati relativi alla tematica Urban Health (tra cui l’esperienza del piedibus a Muggiò e la riqualificazione del quartiere di Acquate di Lecco), analizzate alcune tematiche particolari (come le problematiche e le opportunità legate alla presenza degli animali in città), presentate best practice (il Festival del Parco di Monza e il progetto CCM Urban Health), delineate le prospettive future (la progettazione con particolare riguardo al coinvolgimento degli stakeholders).

 

L’evento è accreditato CROAS e ECM-CPD per tutte le professioni sanitarie, per gli architetti e per gli ingegneri. Iscrizioni entro il 1 dicembre 2018 sul sito  www.ats-brianza.it/formazione

Segreteria organizzativa: UOS Formazione e Valutazione Risorse Umane – Monza

(telefono: 039/2384288; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.