ats-brianza.it

24/09/2019

 

AGGRESSIVITÀ IN AZIENDA, COME PREVENIRLA E GESTIRLA

 

Si è svolto questa mattina un convegno molto partecipato dai rappresentanti delle tante realtà associative, imprenditoriali e lavorative del territorio lecchese, tra cui il Vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina.

Un momento ospitato dalla Camera di Commercio di Lecco e che ha avuto come tema l’aggressività in azienda, con un focus particolare sulle azioni di prevenzione, e che è stato impreziosito da interventi di professionisti importanti rispetto alle tematiche approfondite.

 

Il convegno è stato aperto dagli interventi degli enti che lo hanno organizzato.

In primis il Direttore dell’Inail di Lecco Moreno Cogliati, che ha subito approfondito la tematica con una lente d’ingradimento sul territorio lecchese.

 

Il Direttore Sanitario di ATS Brianza Emerico Maurizio Panciroli ha sottolineato l’importanza del tema, portando alcuni esempi legati alla sua esperienza di medico e dirigente.

 

La Consigliera di Parità della provincia di Lecco Adriana Ventura ha fatto pervenire un messaggio dove ha evidenziato l’importanza delle politiche preventive per combattere il fenomeno e ha auspicato la promulgazione di leggi certe in merito.

 

Matilde Petracca, Responsabile Relazioni Organizzative e Welfare di Confartigianato Imprese Lecco e moderatrice del convegno ha posto l’attenzione sull’Accordo sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro, firmato lo scorso anno da tanti soggetti del territorio.

 

La mattinata ha visto poi il susseguirsi di interventi di esperti sulla tematica, come quelli di Claudia Toso, Medico del Lavoro ATS Brianza e delle struttura Ambienti di vita e lavoro di Regione Lombardia ha parlato degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari in ambito ospedaliero e degli indirizzi di Regione Lombardia, e di Carolina Pellegrini, Consigliera di Parità della Regione Lombardia, ha presentato un focus sulle molestie nei luoghi di lavoro ed il suo ruolo..

Rita Pavan, Segretaria Generale CISL Monza-Brianza Lecco, ha sottolineato il lavoro dei sindacti rispetto alla tematica, mentre un contributo sull’organizzaizone del lavoro è giunto da Massimo Magni, Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi, e da Elisa De Leonardis, Dirigente Medico della direzione territoriale l’Aquila dell’Inail.

Stefania Palma, Responsabile area risorse umane Confindustria Lecco-Sondrio, ha descritto l’accordo quadro siglato da Confindustria, CGIL, CISL e UIL sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro, mentre Raffaele Latocca, Direttore UOC Medicina del Lavoro AO S. Gerardo di Monza, ha incentrato l’intervento su epidemiologia, settori a rischio e misure di prevenzione e protezione.

Infine Clara Camerin, Psicologo di ATS Brianza ha parlato di Conciliazione vita lavoro e del piano territoriale dell’ATS Brianza.

 

 

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.