11/09/2020

MANIFESTAZIONI D’INTERESSE RELATIVE ALL’ASSISTENZA PER L’EMERGENZA COVID

L’agenzia di Tutela della Salute ha pubblicato in questi giorni tre manifestazioni d’interesse relative a progetti collegati all’assistenza per l’emergenza covid.

I provvedimenti sono stati adottati in attuazione a quanto previsto dalla delibera regionale n. 3525 del 05/08/2020 ad oggetto “Adozione del Piano di potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza in attuazione dell’art.1 DL 34, convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77”, ed in particolare si riferiscono al “Potenziamento dell’offerta di strutture per l’isolamento” del “Piano Operativo di potenziamento della rete di Assistenza territoriale” che definisce la necessità “di disporre sul territorio di soluzione alternative al domicilio laddove lo stesso non fornisca condizioni adeguate a effettuare il corretto isolamento del soggetto”.

Con Deliberazione ATS n. 527 del 10/9/2020 è stato approvato l'avviso ad oggetto: Approvazione avviso per la manifestazione di interesse finalizzata alla disponibilità di strutture, servizi per l'accoglienza in isolamento ai sensi della DGR 3525/2020 – ricognizione. Obiettivo dell’avviso è quello di individuare soluzioni per consentire l’accoglienza e l’isolamento di persone, in alternativa al domicilio, raccogliendo manifestazioni di interesse da parte di enti e soggetti diversi titolari di strutture alloggiative alberghiere o di altra soluzione di ospitalità sul territorio.

La deliberazione n. 528 del 10/9/2020 è invece relativa a: Approvazione avviso per la manifestazione di interesse di proposte progettuali per le persone fragili, poste in isolamento ai sensi della DGR 3525/2020 – ricognizione, ed ha la finalità di valutare soluzioni per permettere l'accoglienza e l’isolamento di persone fragili attraverso una raccolta di manifestazioni di interesse da parte di enti e soggetti diversi, titolari di strutture/servizi sociali o sociosanitarie per persone in situazione di fragilità o di marginalità.

Infine, con Deliberazione ATS n. 529 dell' 11/9/2020 è stato approvato l’avviso ad oggetto: Indizione avviso per la verifica della disponibilità da parte delle Strutture sanitarie e sociosanitarie all'attivazione di servizi di degenza per la sorveglianza sanitaria dei pazienti Covid - 19 paucisintomatici sul territorio dell'ATS Brianza ai sensi della DGR XI/3020 del 30/03/2020 e della DGR XI/3525 del 5/08/2020, che ha  la finalità di verificare la disponibilità da parte delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie di istituire servizi di degenza per realizzare la sorveglianza sanitaria (quarantena fiduciaria) di pazienti affetti da infezione da Covid 19 paucisintomatici o asintomatici, con bisogni assistenziali di bassa intensità.

Gli avvisi sono pubblicati nella sezione News Online in Home Page del Sito di ATS Brianza https://www.ats-brianza.it/it/

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco