ats-brianza.it

22/03/2022

 

IMPARIAMO INSIEME DAGLI ANIMALI

Attività Assistite con gli animali nelle scuole primarie del territorio della ATS BRIANZA

 

Il progetto prenderà il via in questi giorni coinvolgendo 6 istituti scolastici del territorio di ATS Brianza con l’interazione di 10 professionisti della nostra Agenzia, circa 40 insegnanti, 400 bambini della scuola primaria, 5 cani, 1 cavallo, 2 pony e 1 coniglio.

“Si tratta di un’attività in cui crediamo molto – spiega il Direttore Generale Carmelo Scarcella - lo strumento ludico ricreativo del progetto vuole aiutare a strutturare un percorso di educazione e apprendimento del rispetto delle diversità, dell’approfondimento della conoscenza, per una corretta e proficua interazione con gli animali domestici”.

Analizzando i dati degli ultimi anni, si nota un aumento consistente degli animali domestici nei contesti urbanizzati, per esempio i cani censiti dal Dipartimento Veterinario sono passati da 121.615 circa nel 2013 a 162.401 nel 2021, con un incremento del 26%. In percentuale però le notifiche da morsicatura nello stesso periodo sono aumentate dell’80%.

“Risulta sempre più necessario instaurare un rapporto corretto tra uomini e animali – sottolinea il Direttore del Dipartimento Veterinario Fabrizio Galbiati – ed è importante partire con i bambini. Crescere con un animale è molto utile per il bambino, aiuta a prevenire comportamenti rischiosi e la relazione che si crea favorisce la consapevolezza di sé e la capacità di apprezzare le differenze”.

Durante gli incontri verranno toccati diversi argomenti: le caratteristiche morfologiche degli animali e i loro sensi, come comunicano gli animali, le regole di convivenza, l’amicizia con gli animali, come aiutano l’uomo, convivenza e responsabilità e infine, gli animali abbandonati.

“Il progetto si struttura in 3 fasi principali – evidenzia il Direttore dell’U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria Diego Perego – partendo da un incontro propedeutico con gli insegnanti, con distribuzione materiale «AMICI DI ZAMPA», manuale e DVD con filmati, passando con alcune attività assistite con gli animali presso la scuola, per finire con un incontro di feed-back con gli insegnanti dopo alcuni mesi dall’intervento con gli alunni, con la consegna di test di valutazione dei concetti appresi”.

Ecco i 6 istituti scolastici coinvolti:

1. Istituto scolastico Carducci a Lecco

2. Istituto scolastico A. Manzoni

     a Capriano di Briosco (MB)

3. Istituto scolastico A. Sassi

     a Renate (MB)

4. Istituto scolastico San Giovanni

    Diaz a Lecco

5. Istituto La nostra famiglia

    a Bosisio Parini (Lc)

6. Istituto scolastico Duchessa

    Elena D’Aosta a Briosco (MB)