ats-brianza.it

14/09/2022

 

ATS BRIANZA: IL SITO INTERNET AZIENDALE È ACCESSIBILE PER OGNI TIPO DI DISABILITÀ

 

Il sito internet aziendale dell’Agenzia di Tutela della Salute www.ats-brianza.it è stato implementato negli ultimi mesi rendendolo accessibile per una più vasta gamma di disabilità, in aderenza alle normative europee e nazionali.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Cliccando sul simbolo  presente in ogni pagina del portale, è possibile scegliere il servizio adeguato per il tipo di disabilita e problematica sofferta.

In particolare i servizi presenti sono:

  • Utilizzo e opttimizzazione dello screen reader per utenti non vedenti
  • Modifiche dell’interfaccia utente e del design per utenti ipo vedenti
  • Aggiustamenti di comprensione per persone con disturbi cognitivi
  • Ottimizzazione della navigazione da tastiera per utenti con disabilità motorie
  • Interruzione delle animazioni lampeggianti per prevenire crisi epilettiche

Il dispositivo implementato permette anche di modificare l’interfaccia in svariati modi, come per esempio enfatizzando i titoli, ingrandendo il testo, regolando la dimensione del carattere o la spaziatura o l’altezza, modificando i contrasti dei colori e potendoli scegliere, scegliendo le diverse modalità di lettura.

“Si tratta di un obiettivo importante che abbiamo raggiunto – evidenza il dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza – e per questo ringrazio i nostri operatori che hanno lavorato per introdurre questa nuova interfaccia. Vogliamo rendere più fruibile e facilitare l’accesso ai servizi dei cittadini, questo è un importante passo che si inserisce nel solco di una programmazione più ampia che coinvolge sia l’erogazione dei servizi, il coordinamento tra i diversi enti coinvolti e anche la comunicazione dei servizi”:

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.