ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube

 

Al via l’ambizioso progetto promosso e coordinato dall’ATS della Brianza sul tema degli infortuni sul lavoro. Un portale con le dinamiche infortunistiche sul lavoro avvenute negli anni dal titolo "IMPARIAMO DAGLI ERRORI", raccontate a fini preventivi.

 

Molti fattori negativi intervengono nelle dinamiche degli infortuni: errata percezione e valutazione dei rischi, carente formazione, uso improprio delle attrezzature di lavoro, mancanza di chiare  procedure di sicurezza aziendali, ecc.logo campagna

Risulta necessario valorizzare le conoscenze acquisite in centinaia di inchieste infortuni per informare i Datori di Lavoro ed i loro Sistemi di Prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e/o ricorrenti e di illustrare le misure di Prevenzione necessarie per evitarli.

Per questo l’ATS della Brianza ha deciso di attivare questa Campagna informativa “Impariamo dagli errori” raccontando, a fini preventivi e nel completo rispetto della Privacy, sul sito web Aziendale alcune dinamiche infortunistiche di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora, nei nostri  territori, di infortuni con le stesse dinamiche.

“Spesso si parla di infortuni sul lavoro solo quando accadono – racconta il Dott. Marco Canesi, Tecnico Coordinatore del servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e vero propulsore del progetto – Questa campagna informativa vuol invece essere un'azione utile e concreta mirata alla prevenzione”.

“L’Agenzia di Tutela della Salute è l’ente che indaga le dinamiche dei gravi e mortali infortuni sul lavoro – spiega il Direttore Sanitario Silvano Lopez – e, oltre questa azione di accertamento delle dinamiche e delle eventuali responsabilità che la legge ci affida, anche a tutela della parte lesa, ATS Brianza ha deciso a fini preventivi di mettere a disposizione di tutti (ditte e lavoratori) le conoscenze acquisite nelle indagini, con delle brevi schede di facile lettura e corredate da fotografie dove vengono descritti casi reali con foto, dinamica conseguenze per il lavoratore coinvolto, cause dell’infortunio (“i determinanti” e le cosiddette “criticità organizzative”), indicazioni di prevenzione per evitare infortuni simili e link per chi vuole approfondire il tema”.

“Nella Campagna informativa “Impariamo dagli errori” – continua il dott. Canesi – si è scelto di semplificare il linguaggio e sono state introdotte le immagini per  renderlo più comprensibile ai non addetti ai lavori, specie ai Datori di Lavoro delle PMI che sono la quota di gran lunga più rilevante dei nostri territori”.

Le schede pubblicate sono Validate dal Gruppo di Lavoro con operatori di 3 ATS Lombarde, di Assolombarda Monza, di ESEM-CPT e con in contributo di INAIL.

Oltre agli infortuni sono anche trattati i "near miss" (gli incidenti senza danni alle persone), attraverso la collaborazione nel Progetto delle Aziende e delle loro Associazioni.

“Auspichiamo una collaborazione con le Aziende ed Associazioni del Territorio – conclude il Direttore Sanitario Silvano Lopez – che potrebbe essere articolata su temi come la promozione di “Impariamo dagli errori”, con iniziative di divulgazione dell’iniziativa ai portatori di interesse del territorio, la realizzazione di ulteriori schede di infortunio e anche dei “near miss”, la realizzazione congiunta di corsi tematici gratuiti agli RSPP della Provincia e di Seminari tematici per comparto o per rischio”.