26/11/2019

MIND TRICK: UNA MOSTRA INTERATTIVA SULLA SALUTE, I COMPORTAMENTI A RISCHIO E LE DIVERSE FORME DI DIPENDENZA PATOLOGICA

Si è aperta oggi, 26 novembre la mostra interattiva Mind Trick presso la COOP di Desio, in via Borghetto 75 e che sarà installata fino a domani, 27 novembre.

Mind Trick ha l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori sui temi di promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze. Si tratta di una mostra interattiva che coinvolge il visitatore con una serie di attività ludiche e simulazioni, grazie alle quali il visitatore può sperimentare gli effetti e le conseguenze delle diverse forme di dipendenza.

Il progetto è curato da CS&L Consorzio Sociale e da ATS Brianza e si inserisce proprio nell’intenso lavoro dell’Agenzia di Tutela della Salute per la promozione della salute.

Le tappe riguardano: il gioco d’azzardo patologico, le droghe illegali, l’alcol, luoghi comuni e false credenze sulle dipendenze, le dipendenze da internet, il tabagismo, l’attenzione ad una sana alimentazione.

Il percorso offre inoltre spazi di informazione finalizzati ad aumentare il grado di consapevolezza di coloro che fruiscono della mostra. La visita si svolge in un percorso accompagnato da guide, esperte di percorsi di prevenzione. Le guide accolgono i visitatori e comunicano le istruzioni su come effettuare le singole attività di ogni tappa del percorso. Dopo ogni attività i visitatori sono invitati ad esprimersi su sensazioni e vissuti emersi durante l’esperienza, sono sollecitati a riflettere sul contenuto della singola tappa ed infine ricevono alcune informazioni sul tema trattato.

Sulla scorta delle linee guida di Regione lombardia che promuove la lotta alle dipendenze, ATS Brianza ha predisposto un piano finalizzato al contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP) che segue tre princiapli obiettivi: comunicazione e formazione, attraverso campagne di comunicazione e informative; il potenziamento di attività di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo nei tre setting scuola, comunità e lavoro; l’implementazione e il miglioramento dei servizi di cura territoriali.

La mostra è stata ospitata dalla COOP di Desio, azienda aderente al programma W.H.P. (Workplace Health Promotion - Rete delle Aziende che promuovono la Salute).

Mind Trick verrà riproposto nei prossimi mesi in altri luoghi nelle Province di Lecco e Monza.