ats-brianza.it

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’EFFETTUAZIONE SU BASE VOLONTARIA DEI TEST SIEROLOGICI SUL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE DELLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE - ATS Brianza

Con ordinanza del 24 luglio 2020 n. 17 (GU n. 187 del 27-luglio 2020), il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 ha fornito una serie di indicazioni operative finalizzate all’effettuazione - su base volontaria - del programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2, sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.

Il Ministero della Salute con la circolare 0008722 del 7 agosto 2020 ha fornito indicazioni operative che declinano le modalità di svolgimento di questo programma.

In particolare, lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli istituti di formazione professionale.

L’adesione alla campagna è volontaria.

La campagna di effettuazione dei test sierologici prenderà avvio lunedì 24 agosto e terminerà il 18  settembre pp.vv.

La campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido con esecuzione del prelievo attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare tramite una piccola puntura del polpastrello) e non di un prelievo venoso.

Nel caso di esito negativo al test il cittadino non ha obblighi né adempimenti da rispettare.

Nel caso il test dia esito positivo il cittadino:

ü  deve essere sottoposto al tampone, che sarà effettuato contestualmente alla comunicazione di positività del test e comunque entro le 48 ore successive;

ü  deve restare in isolamento fino alla comunicazione dell’esito del tampone (quindi a partire dal momento dell’effettuazione del test sierologico).

In caso di esito negativo al tampone il cittadino interromperà l’isolamento; se positivo diventerà caso accertato COVID-19, sarà sottoposto all’isolamento obbligatorio e sarà contattato da ATS per l’avvio della sorveglianza e per l’indagine epidemiologica.

La responsabilità della consegna del referto per il tampone è in capo alla struttura che ha effettuato il tampone.

Questo programma di screening non prevede il rilascio al cittadino di un’attestazione di partecipazione né di un referto sull’esito del test; la comunicazione dell’esito del test verrà effettuata direttamente dal medico/operatore che effettua l’esame e non prevede certificazioni.

Verrà rilasciato un referto solo e unicamente nei casi in cui il cittadino dovrà sottoporsi al tampone a seguito di esito positivo del test, e il referto sarà relativo all’esito del tampone.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI SCREENING

Sono previste due modalità per lo svolgimento del programma di screening:

  1. mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico;
  2. mediante l’individuazione di ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche (ASST) presso le quali sarà possibile effettuare il test.

EFFETTUAZIONE DEL TEST TRAMITE IL PROPRIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE

ATS ha contattato tutti i Medici di Medicina Generale per raccogliere la loro disponibilità ad eseguire i test sierologici.

Il personale docente e non docente i cui Medici di Medicina Generale hanno aderito alla campagna potrà contattare il proprio Medico (o il personale dello studio) per concordare/prenotare l’accesso allo studio per l’effettuazione del test.

E‘ disponibile al seguente QUI l’elenco dei MMG del territorio di questa ATS aderenti.

EFFETTUAZIONE DEL TEST PRESSO AMBULATORI TERRITORIALI DEDICATI

Nel caso di personale docente e non docente che voglia partecipare alla campagna ma il cui MMG non aderisca, o che sia privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo o che, pur avendo il medico aderente, preferisca recarsi presso un ambulatorio territoriale, questi potrà svolgere il test presso gli ambulatori dedicati che sono stati organizzati sul territorio.

Gli ambulatori presso cui è possibile svolgere il test sono i seguenti (nei limiti delle disponibilità giornaliere di accesso):

PROVINCIA

PUNTI DI EROGAZIONE DEL TEST

                                               

FASCE ORARIE E   DISPONIBILITA’ GIORNALIERE                                       

MONZA E                                     BRIANZA

Ospedale di Vimercate – Centro prelievi Vimercate - Via Santi Cosma e Damiano, 10

Dal lunedì al venerdì da h 11.30 a h 13.30 e da h 14.45 a h 18.45

Il sabato da h 10.00 a h 13.00

Poliambulatorio Carate - Centro prelievi

Carate Brianza - Via Leopardi, 5

Dal lunedì al venerdì da h 10.30 a h 12.30 e da h 13.30 a h 16.00

Il sabato da h 10.30 a h 12.30

Ospedale di Giussano – Centro prelievi

Giussano - Via Milano, 65

Dal lunedì al venerdì da h 10.30 a h 12.30

Ospedale di Seregno – Centro prelievi

Seregno - Via Verdi, 2

Dal lunedì al venerdì da h 10.30 a h 12.30

Poliambulatorio di Besana BZA – Punto prelievi Besana B.za - Via Viarana, 38

Dal 31 agosto il lunedì, mercoledì, venerdì da h 9.30 a h 12.00

Poliambulatorio di Lissone – Punto prelievi Lissone - Via Bernasconi, 16

Il lunedì, mercoledì, venerdì da h 10.30 a h 13.00

Sede territoriale di Seveso

Seveso - Via Martiri d'Ungheria, 30

Dal 31 agosto dal lunedì al venerdì da h 9.30 a h 12.00

Ospedale San Gerardo Monza

Monza - Via Pergolesi, 33

Dal lunedì al venerdì da h 11.00 a h 17.00

Il sabato da h 8.00 a h 13.00

La domenica da h 8.00 a h 13.00

Ospedale di Desio

Desio - Via Giuseppe Mazzini,1

Dal lunedì al venerdì da h 13.00 a h 15.00

Il sabato da h 8.00 a h 12.00

La domenica da h 8.00 a h 12.00

LECCO

Poliambulatorio di Lecco

Lecco, poliambulatorio piano 0 a sinistra dell'entrata ospedale Manzoni - Via dell'Eremo, 9/11

Dal lunedì al venerdì da h 8.00 a h 18.00

 

Poliambulatorio di Merate

Merate - Via Largo Mandic 1

Dal lunedì al venerdì da h 8.00 a h 12.00

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DEL TEST

Per prenotare il test saranno disponibili 3 modalità:

  1. telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638  oppure da cellulare  02999599 (tasto 9) e seguendo le indicazioni dell’albero vocale (sarà disponibile un’opzione dedicata, digitando il numero “9” e procedendo con la prenotazione attraverso la funzione “prenotazione senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico”);
  2. via internet; per prenotare il test sierologico per il personale scolastico tramite internet è possibile collegarsi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it; (selezionare“prenotazione senza ricetta” -  la prestazione “personale scolastico test sierologico”);
  3. attraverso apposito applicativo dedicato scaricabile su smartphone app SALUTILE PRENOTAZIONI e procedendo con la prenotazione attraverso la funzione “prenotazione senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico”.

Sarà possibile effettuare le prenotazioni telefoniche o tramite internet per l’effettuazione del test presso gli ambulatori territoriali a partire dalle ore 9.00 della giornata di giovedì  20 AGOSTO

Il test è gratuito per gli aventi diritto

Per i cittadini che effettueranno il test presso gli ambulatori territoriali, in caso di esito positivo al test sierologico, il tampone verrà effettuato immediatamente presso la medesima struttura (i tempi per avere l’esito del test rapido sono di norma entro i 15’). Pertanto, i cittadini dovranno attendere l’esito del test in appositi spazi prima di lasciare l’ambulatorio.

CONSENSO INFORMATO E AUTOCERTIFICAZIONE

Il personale docente e non docente che intende sottoporsi alla campagna di screening dovrà sottoscrivere il consenso informato allegato alle presenti indicazioni operative e consegnare il medesimo al momento di effettuazione del test (presso lo studio del MMG o presso gli ambulatori territoriali).

Il modello di consenso informato contiene lo spazio per autocertificare la dichiarazione di rientrare fra il personale docente e non docente destinatario della presente campagna di screening.

ALLEGATI: