ats-brianza.it

01/03/2023

 

A CESANO MADERNO PROSEGUE IL CORSO DELEGATI E ANTENNE SOCIALI

 

Si è svolto ieri, 28 febbraio 2023, il secondo incontro del corso “Delegati e Antenne Sociali” di CGIL, CISL e UIL, promosso dagli Ambiti di Desio e Carate Brianza, che ha visto la partecipazione di Spazio Giovani Imp. Sociale partner del Piano Locale Gap di ATS Brianza.

Gli stand Tempo Zero, Minuti Illimitati e To Drink or not to Drink? allestiti nella Sala Aurora di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno, hanno offerto a 35 delegati e antenne sociali l’opportunità di conoscere e sperimentare alcune buone prassi di Promozione della Salute adottabili nei contesti lavorativi.

Iacopo Maffi, psicologo e psicoterapeuta, ha illustrato le esperienze formative situate che, a pieno titolo, si inscrivono all’interno del Programma WHP Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro di ATS Brianza. Le iniziative sono gratuite e possono essere realizzate in ogni contesto lavorativo anche non facente parte della Rete WHP: “Tempo Zero, Minuti illimitati” contribuisce all’adozione di strategie di automonitoraggio nella fruizione di schermi, scoraggiando l’ansia di perdersi qualcosa (FOMO) e avvertendo rispetto ai rischi dell’uso notturno di schermi (VAMPING); “To Drink or not to Drink” consente di mettere in gioco le abilità cognitive, di equilibrio e di attenzione simulando le condizioni psico-fisiche di un tasso alcolemico alterato.

L’evento ha promosso l’APP Ludy2.0 come strumento “a portata di smartphone” contente utili funzionalità tra cui: l’autovalutazione del proprio modo di giocare d’azzardo e la localizzazione dei servizi di trattamento e cura per le dipendenze gratuiti e senza impegnativa del medico di famiglia.

 

 

UFFICIO STAMPA

SC INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.