Lunedì 31 luglio scade l'avviso per l’iscrizione all’elenco per il ruolo di gestore, di co-gestore e di erogatore per la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, come previsto dalla nuova normativa regionale. Sono gli ultimi giorni quindi per gli enti sanitari e sociosanitari, Medici di Medicina Generale e Pediatri per candidarsi alla nuova presa in carico di questa importante categoria di utenti che in Lombardia rappresenta il 30%.
Il bando e i modelli di domanda sono pubblicati sul sito aziendale dell’ATS della Brianza.
Il Dott. Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’ATS della Brianza, sottolinea alcuni aspetti importanti di questa fase: “Tra pochi giorni si esaurisce l’opportunità per MMG e strutture del territorio di diventare protagonisti di questa rivoluzione; una nuova presa in carico dei pazienti cronici e fragili che garantirà a questi cittadini un miglioramento sostanziale del percorso di cura”.
“Il nuovo modello concretizza efficacemente il concetto di prendersi cura – spiega il Direttore dell’Agenzia di Tutela della Salute – e lo fa prevedendo una presa in carico totale delle esigenze del paziente cronico. Fondamentale e innovativo è anche il modello alla base, che prevede di costruire delle reti tra i soggetti del territorio, a partire dalla Medicina Generale”.
La L.R. n. 23/2015 ha offerto l’opportunità sfidante di ridefinire l’intera filiera di servizi al fine di rispondere ad una logica unitaria in grado, a regime, di superare i tradizionali confini tra Ospedale e Territorio, di integrare gli ambiti di intervento sanitari, sociosanitari e sociali, garantendo la presa in carico del paziente lungo l’intero percorso preventivo, diagnostico – terapeutico e assistenziale.
La presa in carico del soggetto con fragilità e/o con patologie croniche ha assunto un ruolo prioritario nella programmazione degli interventi sociosanitari, in virtù delle caratteristiche cliniche, psicologiche e sociali di tali soggetti.
In questo contesto è di fondamentale importanza la nuova figura del gestore a cui è assegnata la responsabilità specifica di coordinare, semplificare, ottimizzare, facilitare le diverse fasi del percorso di cura, controllarne la compliance e gli esiti, garantendo la successione coordinata e ininterrotta di eventi coerenti con i bisogni dei pazienti e presidiando la comunicazione tra i diversi nodi della rete per conseguire l'integrazione dei percorsi assistenziali, dall’ambito specialistico delle strutture ospedaliere al contesto delle cure primarie.
L’avviso è finalizzato alla costituzione di un apposito elenco di idonei alla presa in carico mediante selezione dei soggetti che si candidano ad esercitare il ruolo di gestore e di co-gestore in riferimento alla presa in carico dei pazienti cronici, secondo le indicazioni contenute nelle DDGGRR n. 6164/2017 e 6551/2017 e di un apposito elenco di idonei per il ruolo di erogatore a supporto della presa in carico dei pazienti cronici da parte dei MMG/PLS in forma aggregata.
Si possono candidare quali Gestori della presa in carico gli Enti sanitari e sociosanitari accreditati con il SSL e a contratto con il SSL oppure soggetti del sistema della cure primarie organizzati in forme associative dotate di personalità giuridica in coerenza con il vigente ACN.
Possono candidarsi come soggetti Co-gestori coloro che intendono svolgere una funzione di collaborazione nei confronti dei soggetti gestori nell’assicurare le prestazioni e le fasi della presa in carico. Possono presentare domanda come co-gestori esclusivamente gli MMG/PLS singoli per i propri assistiti.
Possono candidarsi come soggetti Erogatori a supporto della presa in carico dei pazienti cronici da parte dei MMG/PLS in forma aggregata le strutture (case di cura, unità d'offerta sociosanitaria, strutture ambulatoriali extraospedaliere) accreditate e contrattualizzate e anche le strutture accreditate alla data del 30/01/2017 ma non a contratto.
I soggetti interessati dovranno far pervenire all’ATS entro il 31/07/2017 apposita istanza secondo i format presenti sul sito aziendale e l'iscrizione all’elenco ha durata triennale.