11/062019
CONTRIBUTO VOUCHER PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE NEL LECCHESE
È confermato anche per il 2019 il bando pubblico che permetterà di ottenere contributi tramite voucher per l’accesso a servizi aggiuntivi di conciliazione.
Il contributo riguarderà servizi usufruiti nel periodo che va dal 1 giugno al 14 settembre 2019, mentre le istanze dovranno essere presentate dal 15 settembre al 15 ottobre 2019 per un totale di circa 40.000 €.
La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, in qualità di Ente Capofila dell’Alleanza Locale di Conciliazione Vita-Lavoro del Distretto di Lecco, ha messo in campo il bando pubblico per la concessione di voucher sociali per l’acquisto, fino ad esaurimento fondi e considerando l’ordine d’arrivo delle domande, di servizi aggiuntivi territoriali pubblici o privati rivolti alla cura di minori/anziani/disabili. I servizi di conciliazione famiglia lavoro sono coordinati dall’ATS della Brianza.
Il voucher sociale è uno strumento economico utilizzabile per l’acquisto di servizi e/o di prestazioni erogate da “caregiver professionali”.
Il voucher sociale ha come finalità:
- il sostegno alla famiglia, in un’ottica di conciliazione, negli interventi socio-educativi e socio-assistenziali;
- libertà di scelta del soggetto erogatore;
- miglioramento della qualità di vita lavorativa e familiare;
- promozione dell’accesso ai servizi a sostegno della genitorialità e per l’assistenza di familiari anziani o con disabilità, intesi come strumenti di Conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.
“Anche per questa progettualità abbiamo deciso di riproporre una nuova edizione del Bando Voucher, considerati gli ottimi rimandi del territorio nelle scorse edizioni. Siamo, infatti, sempre più convinti – come ente capofila dell’Alleanza Locale Distretto di Lecco – che la Conciliazione debba essere promossa e favorita attraverso misure concrete e immediate proprio come questo strumento.” – sottolinea Manila Corti, Responsabile Servizi alla Persona della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.
“L’erogazione di voucher per l’accesso ai servizi di conciliazione – evidenzia il Direttore Generale di ATS Brianza Silvano Casazza - può rendere più compatibili i tempi lavorativi con il compito di cura dei soggetti più fragili presenti nel nucleo familiare, aumentando le risorse a disposizione. È quindi un aiuto concreto per trovare benessere e semplificare la gestione della famiglia”.
Tutte le informazioni al link http://www.pianodizonabellano.valsassina.it/index.php/2019/05/30/bando-voucher-conciliazione-2019/
UFFICIO STAMPA
U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI
C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco
Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.