ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube

28-01-2010

 

“SICURI SUL PRATO”: AL VIA LA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI DEL VERDE

Con il patrocinio di ATS Brianza e altri prestigiosi partner, tutorial e materiale informativo per meno infortuni.

 

Parte la prima campagna per la sicurezza sul lavoro per giardinieri e manutentori del verde, con un focus sull’utilizzo sicuro e corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale. La campagna nasce dall’esigenza di offrire informazioni chiare, autorevoli e facili da reperire agli operatori del settore, a fronte dei rischi connessi con le loro professioni. Basti pensare che nel 2017 l’Inail ha registrato in Italia circa 1.200 infortuni sul lavoro nell’ambito della manutenzione del verde, di cui 6 con esito mortale.

La campagna “Sicuri sul prato”, con il patrocinio di ATS Brianza, ha potuto contare sul controllo dei contenuti e la collaborazione dei responsabili della prevenzione e sicurezza in ambienti di lavoro di ATS Brianza.

«L'uso scorretto di attrezzature e la mancanza di indumenti e dispositivi di protezione individuali sono all'origine di molti infortuni gravi nel settore agricolo e della manutenzione del verde professionale e amatoriale – spiega il dott. Roberto Agnesi, Dirigente Medico del Lavoro e Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Agenzia di tutela della salute (ATS) della Brianza – l'utilizzo di questi brevi video consente una comunicazione semplice e immediata sulle cautele che non possono assolutamente mancare; speriamo siano l'occasione per stimolare le figure aziendali della prevenzione ad approfondire un argomento fondamentale per garantire sempre di più la sicurezza dei lavoratori».

L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di Stihl, azienda da sempre attenta al tema della sicurezza sul lavoro, in qualità di sponsor tecnico. Altri due prestigiosi partner coinvolti sono stati gli enti di formazione professionale per gli operatori del verde Scuola Agraria del Parco di Monza e Fondazione Minoprio. Media partner GardenTV.

La campagna si sviluppa attraverso una serie di video tutorial dedicati al corretto e sicuro utilizzo delle macchine e alle normative dei rispettivi DPI. Accanto alla diffusione dei video sono stampate brochure cartacee, che saranno distribuite durante gli eventi di settore e attraverso le scuole di formazione.

Attraverso i video e le brochure, la campagna “Sicuri sul prato” vuole divulgare e spiegare le normative di riferimento; il corretto e sicuro utilizzo delle principali macchine per il giardinaggio; quali sono e come indossare i dispositivi di protezione individuale; come interpretare i pittogrammi presenti sugli attrezzi.

Per vedere i video digitate “Sicuri sul prato” nella barra di ricerca di YouTube, oppure seguite qui di seguito il link al canale YouTube dedicato, dove si possono guardare tutti i tutorial: https://www.youtube.com/channel/UCVkqA9QKC8H83-ao3Sh9v-g