UOC Epidemiologia

L’U.O.C. di Epidemiologia rappresenta per le Direzioni un supporto trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’ATS. I flussi informativi lombardi e le analisi epidemiologiche che ne possono derivare diventano il fulcro di un sistema di governo a forte connotazione sanitaria e sociosanitaria al servizio della Direzione Strategica per l’analisi dei bisogni, per il governo della domanda e per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza dell’erogazione delle prestazioni.
La U.O.C. Epidemiologia annovera le seguenti funzioni principali:

- Supporta la Direzione nel monitoraggio strategico (analisi dei bisogni, rilevazione della domanda, controllo dell'erogazione, etc.) e propone analisi finalizzate al miglioramento della conoscenza del territorio e della popolazione ai fini della tutela della salute pubblica e dell’appropriatezza del sistema sociosanitario, ivi compresa l’analisi dei fattori di rischio ambientali per la gestione di studi in epidemiologia ambientale.
- Contribuisce al monitoraggio del sistema sociosanitario e delle performance in ambito ospedaliero e territoriale, utilizzando le informazioni dei flussi sanitari correnti per consentire alla Direzione Strategica di valutare eventuali criticità emergenti e/o gli effetti di politiche di cambiamento messe in atto.
- Favorisce l’integrazione dell’epidemiologia nelle attività di lavoro dei dipartimenti ATS, collaborando nelle analisi dei set di dati utili alla gestione delle attività dipartimentali, in accordo con le indicazioni regionali.
- Svolge un ruolo di supporto alla Direzione Strategica per individuare gruppi di popolazione a diverso livello di rischio e per orientare la programmazione in varie attività, quali la gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze.
- Garantisce inoltre una attività interna finalizzata allo sviluppo di metodi statistico-epidemiologici e di supporto alla produzione di rapporti tecnici e pubblicazioni. Questa area garantisce, inoltre, l’integrazione con attività specifiche di tipo clinico e lo sviluppo di sistemi di valutazione, oltre alla partecipazione a progettualità di ricerca nell’ambito pubblico e privato ed interagendo con le Università.

report demografici Report Demografici

EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE                     Epidemiologia ambientale

CRONICITA Cronicità

registri patologia Registri di Patologia

AREAMATERNOINFANTILE Area Materno Infantile

CONSUMI SANITARI Consumi sanitari

EPIDEMIOLOGIA COVID Epidemiologia - Covid 19

report DISAGIOPSICHICO Report Disagio Psichico

Direttore dell’U.O.C.: Cavalieri d’Oro Luca
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068  Fax. 039 2384330

UOS Osservatorio epidemiologico e registri di patologia

All’U.O.S. Osservatorio Epidemiologico e Registri di Patologia sono attribuite le seguenti funzioni:

- Gestione del registro tumori con produzione dei dati di incidenza, prevalenza e sopravvivenza anche ai fini della programmazione sanitaria e della valutazione dell’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutici in ambito oncologico nonché dell'efficacia dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce (screening).

- Gestione del registro delle cause di morte con generazione dei dati del Registro Nominativo delle Cause di Morte.Collabora a livello regionale con enti esterni ad ATS nella risoluzione dei casi di Registri Specializzati.

- Valuta l’opportunità di sviluppare registri specializzati, quali il Registro delle Malformazioni e quelli che potranno essere generati mettendo in rete banche dati dislocate presso strutture diverse (es: Diabete, Pazienti con Insufficienza Renale o in Dialisi, etc.).

Responsabile dell’U.O.S. Dr. Le Rose Leonardo

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza