ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
poliomieliteGiornata Mondiale contro la poliomielite
 
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale contro la poliomielite.
 
La poliomielite è una patologia infettiva che colpisce soprattutto i bambini. È causata da un virus che colpisce il sistema nervoso e provoca un tipo di paralisi, chiamata paralisi flaccida acuta, che nei casi più gravi può essere gravemente invalidante o mortale.
Il virus della polio si trasmette da persona a persona, principalmente per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di acqua o cibi contaminati; è possibile, inoltre, una trasmissione anche per via orale tramite goccioline di saliva (per esempio con tosse o starnuti). Anche chi non manifesta i sintomi della poliomielite può trasmettere il virus, poiché i soggetti contagiati possono eliminare il virus per alcune settimane con le feci
In Italia l’ultimo caso “autoctono” (cioè originato da infezione contratta in Italia) di poliomielite si è verificato nel 1982. Nel 2002, l’Italia e tutta la Regione OMS Europa, è stata definita una Regione “polio-free”. Non esistono cure per la poliomielite, ma solo trattamenti mirati a gestire i sintomi della malattia. 
L’unico modo per evitare la malattia è la prevenzione tramite vaccinazione. In Italia la vaccinazione antipolio è obbligatoria dal 1966; attualmente il vaccino anti-poliomielite è inserito nel calendario vaccinale di tutti i neonati e viene somministrato in combinazione con altri vaccini. Le coperture dei nuovi nati sono oltre il 95%.
 
Per essere informato sulle vaccinazioni e affrontare il percorso vaccinale in modo sereno e consapevole, consulta Wikivaccini.