La Giornata Mondiale contro l’HIV è un momento per riflettere sulla diffusione del virus HIV e sui progressi nella lotta contro la malattia in Italia e nel mondo. Questa giornata, celebrata il 1° dicembre di ogni anno, è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1988 per sensibilizzare il pubblico sull’HIV/AIDS e per promuovere la prevenzione, la cura e il sostegno alle persone che vivono con questa malattia.
Invitiamo a leggere le informazioni a questa pagina del nostro portale Infezioni sessualmente trasmissibili
documento scaricabile Infezioni sessualmente trasmissibili
MONZA
Il 1° dicembre, in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, il Centro IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Muggiò, via Dante 1, afferente alla Struttura complessa Malattie Infettive dell'IRCCS San Gerardo, promuove un’apertura straordinaria dalle ore 11.00 alle 18.00 per accogliere le persone che desiderano eseguire accertamenti o avere informazioni sull’HIV.
L’accesso potrà avvenire senza appuntamento, gli esami saranno eseguiti gratuitamente e non sarà necessaria l’impegnativa del medico.
Gli accertamenti HIV verranno effettuati su saliva con un test rapido che permette una risposta veloce e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività.
Per informazioni: tel. 039 233 7482 - 7485, numero verde 800.512103, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LECCO
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, ASST di Lecco con la Struttura Complessa Malattie Infettive, i Consultori familiari, il Punto Salute, il SerD, l’associazione Il Gabbiano in collaborazione con l'Ambito di Lecco e la casa alloggio Don Isidoro Meschi della cooperativa sociale l’Arcobaleno, organizza un’occasione di informazione per la lotta contro l’AIDS e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
L’appuntamento è per domenica 1° dicembre dalle 9 alle 14 in piazza XX Settembre a Lecco. Durante la giornata gli operatori forniranno informazioni relativamente alle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e all’HIV in particolare. Temi nodali saranno l’educazione agli adolescenti e ai giovani rispetto alla prevenzione e agli screening e ai servizi di diagnosi e cura.