SS PSAL Monza Est
Responsabile: Dr.ssa Bozzolan Maria Adele - FF Dr. Francesco Genna
Sede: Via Solferino 16 - 20900 MONZA tel. 039/3940225
Alla SS PSAL Monza Est sono attrinuite le seguenti funzioni:
- Vigilanza programmata sulla sicurezza e igiene del lavoro in azienda.
- Vigilanza programmata nei cantieri temporanei e mobili.
- Vigilanza programmata in agricoltura .
- Gestione di deleghe dalla Procura, segnalazioni ed esposti, in relazione ad ipotesi di violazioni in azienda, in cantiere o in agricoltura.
- Coordinamento delle attività di ricezione e registrazione dei dati relativi agli infortuni secondo Protocollo concordato con la Procura/e alla cui giurisdizione la Struttura Semplice territoriale appartiene.
- Gestione dei Piani Mirati locali e regionali (PP7, PP6 e PP8 del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025).
- Partecipazione alle attività di formazione e promozione della salute nei luoghi di lavoro coordinata dalla SC.
- Collaborazione alla gestione dello sportello informativo.
- Gestione della comunicazioni di cui al DM 388/03 Pronto Soccorso.
- Collaborazione con altri enti istituzionali (INAIL, UOOML, VV.F., Prefettura, ecc.) con il coordinamento,ove necesario, della SC.
- Attività di assistenza ad aziende, lavoratori e loro rappresentati, consulenti, medici competenti, inclusi lo sviluppo di progetti innovativi attraverso la valorizzazione, la promozione e la diffusione di buone pratiche, l’utilizzo dell’audit e dei sistemi di autovalutazione.
- Collaborazione con la SC nel supporto alla Scuola nel percorso di integrazione della sicurezza nei curricula scolatici, in coerenza con la L.R. 6 agosto 2007 n. 19 con quanto indicato nel PNP.
- Collaborazione alla gestione del sistema informativo di ATS e regionale/nazionale per la registrazione dei dati di attività di competenza.
- Gestione dei ricorsi avversi al giudizio di idoneità dei medici competenti e valutazione di idoneità alla mansione ai sensi della legge 300/70.
- Collaborazione alla gestione operativa dell’emergenza territoriale (pericolo immediato, infortunio grave segnalato da Autorità) in base alla sede di assegnazione del personale.
- Gestione dei Piani di Lavoro e della vigilanza nei cantieriì per la bonifica di amianto.
- Vigilanza sui criteri di uso dei Fitosanitari in relazione alla protezione dei lavoratori.
- Gestione delle segnalazioni di Mesotelioma, TuNS e altre neoplasie a bassa frazione eziologica da parte del COR.
- Indagini per malattia professionale a seguito di segnalazione o su delega della Procura o su iniziativa.
- Vigilanza sulle attività svolte dal medico competente e la valutazione dei piani di sorveglianza sanitaria.
- Gestione esposti ad amianto e altri cancerogeni e relativi registri.
- Collaborazione con la SC nella gestione dei rapporti con Medici di Medicina Generale, UOOML e Specialisti delle ASST, Specialisti delle strutture sanitarie private, Medici Competenti ai fini dell’emersione delle malattie professionali.
- Collaborazione con la SC nella gestione delle attività conseguenti al protocollo INAIL per la gestione dei dati sugli infortuni e le malattie professionali del territorio.
- Collaborazione con la SC nella gestione delle campagne informative (es. Impariamo dagli errori) che prevedono la diffusione di storie di infortunio quale strumento di formazione e sensibilizzazione delle imprese e dei lavoratori.
- Collaborazione con la SC nella vigilanza sulla radiazioni ionizzanti (D.Lgs. 101/2020) e deroghe ex art. 65 e art. 63.
- Collaborazione con la SC nella programazione e attuazione delle ispezioni con impiego dei droni.
- Collaborazione con la SC per lo svolgimento delle attività organizzate dal Laboratorio Interattivo diSicurezza sul Lavoro (LISL).
Indirizzo posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.