ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGEGiornata Mondiale della Salute 2025 - Le iniziative
Thursday, 27 March 2025

    Il 7 aprile 2025 ricorre la Giornata Mondiale della Salute, un’importante occasione...

Read More...

IMAGEATTIVATI! -  Approvato Piano Invecchiamento Attivo
Wednesday, 26 March 2025

ATTIVATI! -  Approvato Piano Invecchiamento Attivo   È stato approvato il Piano di...

Read More...

Aggiornato il POAS di ATS Brianza
Friday, 21 March 2025

A seguito dell' approvazione della delibera n.11 del 9/1/2025 e delle successive n. 81 e...

Read More...

IMAGECorso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali
Tuesday, 11 March 2025

 CORSO AVANZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI Le figure professionali e gli...

Read More...

Home

                        

 

 

LE UNITÀ OPERATIVE DI PSICOLOGIA CLINICA 

Le UO di Psicologia Clinica attuano, con metodo multidisciplinare, interventi di consulenza, valutazione, cura e riabilitazione con riferimento a situazioni di disagio e di sofferenza psichica della persona, nei passaggi evolutivi di maggiore criticità dell'intero ciclo di vita. Le UO attuano percorsi di presa in carico individuale, della coppia e della famiglia, in collaborazione con le altre unità operative del DSMD e svolgendo interventi integrati con l'assistenza di primo livello di medicina generale e con le aree specialistiche.
Svolgono inoltre l’importante ruolo di supporto al trattamento delle patologie organiche, acute, croniche o invalidanti, garantendo il sostegno psicologico ai pazienti con interventi dedicati al sostegno della aderenza dei percorsi terapeutici sia in regime di degenza che ambulatoriale e per il miglioramento della qualità della vita.

Oltre alle attività svolte in favore di pazienti, le Unità Organizzative di Psicologia Clinica svolgono attività  nei confronti degli operatori sanitari: attività di counselling, debriefing, formazione. In particolare l'attività formativa è rivolta al personale sanitario, con l'obiettivo di sviluppare competenze relazionali e comunicative sia con l'utenza che fra operatori, per la gestione di eventi stressanti lavoro-correlati.