ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
Chiusure natalizie
Friday, 20 December 2024

Le sedi di ATS Brianza rimarranno chiuse al pubblico il 24 dicembre e il 31 dicembre dalle ore 13,...

Read More...

IMAGEAggiornamento epidemiologico stagione influenzale
Thursday, 19 December 2024

Ricordiamo a tutti i piccoli gesti per limitare la diffusione dell’influenza. Lavati spesso le...

Read More...

IMAGEHotspot per sintomi influenza, in lombardia progetto sperimentale per gestire il virus
Wednesday, 18 December 2024

Hotspot per sintomi influenza, in Lombardia progetto sperimentale per gestire il virus   Al...

Read More...

IMAGEGuida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza
Thursday, 12 December 2024

Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza   Con questa guida abbiamo voluto...

Read More...

Avviso raccolta interesse stipula convenzioni non onerose a favore dipendenti ATS Brianza
Friday, 06 December 2024

Avviso raccolta manifestazione d'interesse ai fini della stipula di convenzioni non onerose a...

Read More...

Home

 

Sono 5 i “punti d’ascolto” attivi sul territorio grazie alla collaborazione tra l’ATS Brianza, Auser Lecco e Auser Monza Brianza e dedicati a fornire assistenza e aiuto agli anziani.

 

Una collaborazione presentata dal Direttore Sociosanitario dell’ATS Brianza Lorenzo Brugola: “La nostra Agenzia di Tutela della Salute della Brianza, tramite bando pubblico, ha finanziato le associazioni di volontariato Auser Lecco e Auser Monza Brianza in modo da aggiungere servizi dedicati alla popolazione anziana fragile presente sul nostro territorio. La presenza dei Punti d’ascolto è sicuramente innovativa e va ad arricchire un tessuto d’offerta sociale e sociosanitaria già ricco. A questi punti d’incontro si possono rivolgere principalmente persone anziane o loro familiari con la necessità di soddisfare bisogni quotidiani o avere informazioni relative ai servizi sociosanitari e sociali, dando particolare attenzione alle problematiche relative alle persone affette da demenza”.

 

Il Presidente di Auser Lecco Luisa Ongaro evidenzia come: “Auser Lecco mette a disposizione degli anziani e le loro famiglie, un servizio di sportello di ascolto sul territorio, al fine di fornire informazioni utili sui servizi in campo sociale e socio-assistenziale, sulla tematica dell’invecchiamento e i relativi bisogni. L’esperienza maturata dall’Associazione in tanti anni di presenza nel territorio, affiancata dalla formazione specifica dei nostri volontari, potrà essere un importante aiuto per orientarsi all’interno della rete delle opportunità presenti ed attive, insieme a quanto già svolgiamo a favore della popolazione. Il nostro obiettivo principale è di essere sempre più vicini alla gente, all’interno della comunità.”Auser LeccoAuser Monza

 

I punti d’ascolto nella Provincia di Lecco sono a Lecco (corso Monte Santo 12, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), a Colico (Biblioteca Civica via alle Torri 13 il lunedì e martedì dalle 9 alle 13 e presso la sede Auser di p.zza V° Alpini il venerdì dalle 9 alle 13) e a Paderno d’Adda (Sede Auser di p.zza Vittoria 4 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13).

 

Il Presidente di Auser Monza Brianza Tosco Giannessi spiega: “Si tratta di un'opportunità che Auser Brianza vuole offrire a tutti i cittadini, con una particolare attenzione verso le persone più anziane, spesso più fragili.

Il servizio vede l'istituzione di due sportelli aperti tre giorni a settimana (il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) uno a Monza (via Premuda 17) ed un altro a Cesano Maderno (via San Martino 7), all'interno di sedi Auser già esistenti ed operative sul territorio.

Nell'orario di apertura di questi "punti di ascolto", il cittadino vi si potrà recare a sua discrezione e troverà pronto ad accoglierlo un volontario Auser, con il quale avrà la possibilità di avere un colloquio personale e riservato. L'operatore, adeguatamente formato, ascolterà le problematiche esposte e raccoglierà i bisogni dell’utente, a cui saprà consigliare e fornire il supporto più adeguato in base alle esigenze.”

  

I volontari Auser sono a disposizione per dare risposte ai diversi bisogni degli utenti quali:

 

  •  Ricevere informazioni sui servizi sanitari e socio assistenziali presenti sul territorio
  • Essere accompagnato con l’auto per visite mediche o all’ospedale per fare terapie

  • Essere accompagnato con l’auto a fare la spesa, alla posta, al mercato, dal parrucchiere, etc

  • Essere aiutato per il disbrigo di pratiche

  • Comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine