ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGEGiornata mondiale contro il cancro 2025 - attività di prevenzione
Thursday, 23 January 2025

    Il 04 febbraio 2025 ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, e per...

Read More...

IMAGEPalazzo Appiani a Bosisio Parini: un’opportunità per il territorio - Assemblea Informativa
Monday, 06 January 2025

Palazzo Appiani – Un’opportunità per il territorio ASSEMBLEA INFORMATIVA   Mercoledì...

Read More...

Consultazione pubblica per raccolta di proposte/osservazioni relative al PIAO 2025-2027 sezione: rischi corruttivi e trasparenza.
Thursday, 02 January 2025

Consultazione pubblica per raccolta di proposte/osservazioni relative al PIAO 2025-2027 sezione:...

Read More...

IMAGEAggiornamento epidemiologico stagione influenzale
Thursday, 19 December 2024

Ricordiamo a tutti i piccoli gesti per limitare la diffusione dell’influenza. Lavati spesso le...

Read More...

Home

 

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione micologica, presso l’ATS della Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli. Si possono rivolgere a questo servizio gratuito tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi.  

 

È importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti. 

Il servizio è gratuito.

 

Per il controllo dei funghi raccolti dai cittadini, è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente le segreterie S.I.A.N. ai numeri telefonici qui indicati:

 

Ispettorato Micologico di Monza Via De Amicis 17 2° piano – tel.039 2384640-4767

Solo su appunatmento telefonico

Ispettorato Micologico di Desio Via  Novara 3 tel. 0362 483202

Solo su appuntamento telefonico

Ispettorato Micologico di Usmate/Velate c/o Centro Polivalente Via Roma, 85 3°piano – tel. 039 6288028-29

Solo su appuntamento telefonico

Ispettorato Micologico di Bellano Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128

Solo su appuntamento telefonico

Ispettorato Micologico di Oggiono Via I maggio – tel. 0341  482850

Solo su appuntamento telefonico

 

Per tutti coloro che decideranno di usufruire del Servizio, si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti: ciò per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili.

È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie.

 

Al seguente link la brochure per l’utenza: “Funghi, per non rischiare…” con informazioni sul nostro servizio, consigli sulla raccolta e sulla consumazione.