ats-brianza.it

News Online
4 zampe cercafamiglia
Wednesday, 14 February 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Read More...

Contributo economico per acquisto parrucca o protesi tricologica 2024
Friday, 09 February 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA O PROTESI TRICOLOGICA 2024 Anche per il 2024 Regione...

Read More...

IMAGECampagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche
Wednesday, 17 January 2024

Campagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche   In...

Read More...

Home

 

             3     
 

 

Qualche goccia di pioggia non ha fermato la carica dei Gruppi di Cammino durante il 12° Raduno a Montevecchia

 

Il cielo grigio e qualche goccia di pioggia non hanno scalfito l’animo dei partecipanti al 12° Raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza che si è svolto a Montevecchia il 21 settembre 2023.

Un ottimo successo visti i quasi 700 iscritti alla giornata per questo importante appuntamento che era stato fermato negli ultimi 3 anni dalla pandemia coronavirus.

Montevecchia, con la fantastica cornice del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ha ospitato l’evento organizzato da ATS Brianza, il Comune di Montevecchia, il gruppo di cammino di Montevecchia e la pro loco di Montevecchia.

E i camminatori hanno risposto presente, creando un lungo serpentone composto dai gruppi di cammino delle province di Lecco e Monza Brianza.

Alla giornata erano presenti il Direttore Generale di ATS Brianza dr. Carmelo Scarcella e il Direttore Amministrativo dott.ssa Teresa Foini, il Sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia e il Presidente della Pro Loco Montevecchia Vessela Nikolova.

Siamo arrivati al 12° Raduno dei Gruppi di Cammino – dichiara il dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza – e stiamo già pensando al prossimo anno, visto il grande successo che sempre riscuote questo appuntamento. I gruppi di cammino sono davvero importanti per la nostra Agenzia di Tutela della Salute, in quanto, oltre alla funzione sociale e di salute che li contraddistingue, sono anche un veicolo efficace per diffondere informazioni riguardanti prevenzione e benessere sul territorio”.

Il Direttore Generale ha presentato poi una novità in merito: ”Partiremo a breve con due momenti dedicati ai walking leader per presentare una nuova opportunità per i Gruppi di cammino in ATS Brianza: le immersioni naturali. Si tratta di un evento di formazione per promuovere il camminare all’interno dei boschi, una pratica che ha importanti ricadute positive sulla salute”.

Dopo l’accoglienza ai gruppi prevista per le 9,30 durante la quale ATS ha regalato ai camminatori una maglietta creata ad hoc per la giornata, è stato il momento dei saluti delle istituzioni presenti, mentre alle 10 è partito il giro attraverso il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone per arrivare al Parco delle Quattro Strade dove è stato organizzato il Mercatino dei Produttori Locali. Dopo il pranzo sono state previste per il pomeriggio una visita guidata al Santuario della Beata Vergine del Carmelo e la presentazione del libro: “Il Grande cielo” da parte dell’autore Alberto Rollo.

Una simpatica nota, la cantante Antonella Ruggiero, che risiede a Montevecchia da molti anni, ha registrato un video messaggio appositamente per augurare una “buona camminata” ai partecipanti al raduno https://www.youtube.com/watch?v=v8slNOovBSQ&t=67s

 introduzione    lezione di linguaggio
     
introduzione    saluti istituzionali