Servizi per i Cittadini

Usare bene il Pronto Soccorso

Usare bene il Pronto Soccorso

GMPSL5

Il numero unico telefonico dell’emergenza, che comprende anche le emergenze sanitarie, è il 112, cui il cittadino deve rivolgersi prioritariamente.

Il cittadino può altresì recarsi direttamente al Pronto Soccorso, che è il servizio ospedaliero deputato esclusivamente alle urgenze e alle emergenze sanitarie.

È importante sapere che il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende anche dall’uso corretto e appropriato da parte degli utenti, è quindi indispensabile accedere al servizio solo in caso di "effettiva urgenza".

Non bisogna recarsi in Pronto Soccorso per evitare l’attesa per una visita specialistica ambulatoriale o per evitare il ricorso al proprio medico curante.

 

IN PRONTO SOCCORSO LA PRECEDENZA E’ DATA AI CASI PIÙ GRAVI: 

la priorità al Pronto Soccorso non è legata all’ordine di arrivo, ma al tipo e all'urgenza delle condizioni dei pazienti.

 

Per garantire ciò un infermiere raccoglie, al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso, le informazioni sullo stato del paziente e accerta le condizioni generali. In base alla gravità della situazione attribuisce un codice colore e inserisce il paziente nelle liste di attesa.

L’infermiere mantiene in monitoraggio il paziente sino al suo accesso in sala visita.

 

triageI CODICI DEL TRIAGE.

Codice Rosso: paziente in imminente pericolo di vita con compromissione in corso di uno dei tre parametri vitali (apparato circolatorio, apparato respiratorio, stato di coscienza). Accesso immediato.

Codice giallo: paziente in potenziale pericolo di vita; uno dei tre parametri vitali è in pericolo di compromissione. Accesso immediato compatibilmente con altre emergenze; controllo costante.

Codice verde: intervento differibile; nessuna compromissione dei parametri vitali. Accesso dopo i codici più gravi; osservazione durante l’attesa.

Codice bianco: nessuna urgenza. Possibilità di cure attraverso un altro percorso assistenziale (medico di base, ambulatori, ecc.). Accesso dopo tutti gli altri codici.

 

TEMPI DI ATTESA PRONTO SOCCORSO

E’ possibile consultare l'elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio dell’ATS della Brianza e di tutta la Lombardia, conoscendo in tempo reale qual è il numero di persone in coda in quel momento, i tempi di attesa e l’indice di affollamento.

Visualizza sulla mappa le strutture più vicino a te al seguente link:

http://www.l15.regione.lombardia.it/#/salute/pronto-soccorso/list

 

 Inoltre con l’ APP SALUTILE puoi consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo

 salutile

 

SALUTILE Pronto Soccorso è l'app di Regione Lombardia con la quale puoi consultare l'elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento, i tempi di attesa e l’indice di affollamento.

Puoi visualizzare sulla mappa le strutture più vicino a te ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso il Pronto Soccorso scelto.

Scarica gratuitamente l’applicazione (App Store e Google Play)

e potrai:

• visualizzare il numero dei pazienti in attesa e dei pazienti in trattamento, divisi per codice di priorità (Rosso, Giallo, Verde e Bianco);
• conoscere i tempi di attesa per i codici Verde e Giallo sulla base dell'ultimo paziente in coda;
• controllare l’indice di affollamento della struttura rispetto alle risorse di-sponibili;
• ottenere le indicazioni stradali della struttura più vicino a te.

 

 

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

1. Descrizione del procedimento

Tutti i privati cittadini possono segnalare alla SC Igiene Alimenti e Nutrizione problematiche relative agli alimenti di origine non animale, come ad esempio casi di: data di scadenza superata, intossicazione in seguito al consumo di alimenti, allergeni non dichiarati in etichetta, presenza di parassiti, insetti, frammenti di vetro/metallo/legno in un alimento acquistato e/o consumato. Inoltre, possono segnalare eventuali inconvenienti sui materiali e oggetti destinati al contatto alimentare.

Al ricevimento dell'esposto il personale incaricato effettua gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un controllo ufficiale (ispezione e/o campionamento etc.).

N.B.: l’eventuale richiesta di documentazione integrativa (ad esempio: documento di riconoscimento, indicazione dell’impresa coinvolta etc.) interrompe tali termini.

2. Presentazione delle istanze ed iter

  • Compilare il Modulo espostofirmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e trasmetterlo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilare il Modulo espostofirmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e consegnarlo brevi manu presso una delle sedi della SS SicurezzaAlimentare
  • La segnalazione può avvenire anche tramite inoltro di nota scritta all’indirizzo pec dell’ATS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in tal caso non dovrà essere corredata da copia del documento d'identità dell’esponente

3. Costo per l'utente e modalità di pagamento     

La SS Sicurezza Alimentare richiederà con atti successivi, l’eventuale pagamento in caso di segnalazioni che abbiano interesse privato e non collettivo secondo il seguente Tariffario

Il versamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPA 

4. Uffici Competenti: SS Sicurezza Alimentare o SS Sorveglianza Nutrizionale

5. Nome del responsabile del procedimento

Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile della Struttura Semplice competente.

6. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione 

Tel. 0362 304816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare: 1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ATS già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero di telefono; 6) e-mail.

Documenti

Modulo esposto

Screening per la prevenzione dei tumori al colon retto

Screening per la prevenzione dei tumori al colon retto

Descrizione del procedimento
La neoplasia del colon-retto origina molto spesso da un polipo, che è una lesione benigna dell’intestino. La trasformazione di un polipo in tumore maligno è un processo lento che dura anni: l’individuazione precoce e la conseguente asportazione del polipo può prevenire l’insorgenza del cancro.

Come riconoscere i polipi?
Abitualmente sanguinano, anche se in modo intermittente (non tutti i giorni). Con un test sensibile, come quello che l’ATS propone, è possibile individuare nelle feci la presenza di queste piccole quantità di sangue, anche non visibili ad occhio nudo: quello che viene chiamato sangue occulto.

Occorre sapere che: l’esame del sangue occulto è molto efficace per individuare il tumore dell’intestino, anche quando è molto piccolo e non si avverte nessun disturbo. Come ogni esame però, presenta dei limiti. Inoltre può capitare che un polipo o anche una lesione tumorale ci siano, ma non sanguinino il giorno dell’esame. Per questo è importante ripetere lo screening ogni due anni e non sottovalutare eventuali disturbi, che possono manifestarsi anche dopo un esame di screening normale, rivolgendosi in tal caso al proprio Medico di Medicina Generale.

La ricerca del sangue occulto nelle feci é eseguita dal Laboratorio di Prevenzione dell'ATS per i Residenti nel territorio della provincia di Lecco e dal Laboratorio dell’Ospedale San Gerardo di Monza per i residenti nel territorio della provincia di Monza e della Brianza

Destinatari: 
La campagna é rivolta a tutti gli uomini e le donne residenti nel territorio dell’ATS della Brianza di età compresa tra i 50 e i 74 anni

Termine: L’invito viene inviato con cadenza biennale mediante posta alla popolazione target, se a seguito di precedente adesione l’esito è stato negativo.

Ricevuta la lettera di invito l’utente può ritirare c/o una farmacia del territorio il kit, per l’esecuzione del test, che riconsegnerà con il campione fecale.

Accesso gratuito con invito e senza impegnativa del Medico di Medicina Generale.

 

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria : SS Governo dell'Attività Vaccinale e Screening

Uffici Competenti
SS Governo dell'Attività Vaccinale e Screening:

  • Sede ATS di Lecco, Corso C. Alberto, 120 – 23900 Lecco
  • Sede ATS di Desio, Via Novara, 3 –20832 Desio

Adozione provvedimento finale
Se il risultato del test è negativo, la persona aderente allo screening riceverà una comunicazione scritta e verrà richiamata trascorsi i due anni.

Se il risultato del test è positivo:
Per i residenti nel territorio della provincia di Lecco
La persona aderente allo screening verrà informata telefonicamente dell’esito positivo del test e invitata telefonicamente ad eseguire l’approfondimento colonscopico presso una delle strutture aderenti al programma:
•    la Gastroenterologia dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco dell’ASST di Lecco;
•    la Gastroenterologia dell’Ospedale L. Mandic di Merate dell’ASST di Lecco;
•    la Gastroenterologia della Casa di Cura G.B. Mangioni Hospital di Lecco;
•    la Gastroenterologia della Casa di Cura Lecco - Beato L. Talamoni di Lecco .

Per i residenti nel territorio della provincia di Monza e Brianza
L’utente positivo al test viene contattato telefonicamente da un operatore del Centro Screening e contestualmente gli viene proposto un appuntamento per eseguire la colonscopia presso uno dei centri endoscopici di seguito elencati:
•    Endoscopia HS Gerardo
•    Endoscopia HS Desio
•    Endoscopia HS Carate
•    Endoscopia HS Vimercate
•    Endoscopia Policlinico di Monza
•    Endoscopia Istituti Clinici Zucchi


Per informazioni
SS Governo dell'Attività Vaccinale e Screening:

Call center Screening 039.8450020 attivo dal lunedì al venerdì non festivi 8:30-12:30 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Gli strumenti di natura amministrativa e giurisdizionale sono quelli garantiti dall’ATS

Nome del responsabile del procedimento

ll responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Struttura Semplice Governo dell'Attività Vaccinale e Screening cui perviene la richiesta

Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Il Responsabile della Struttura Complessa Medicina Preventiva nelle Comunità

UOSD Governo Attività Amministrative

 UOSD Governo Attività Amministrative

All’U.O.S.D. Governo Attività Amministrative sono attribuite le seguenti funzioni:

  • controlli interni. La funzione comprende lo sviluppo a livello di agenzia di un sistema di controlli interni che promuova e coordini i controlli operativi di processo compresi quelli propri del pubblico impiego;
  • segreterie direzionali. La funzione comprende la gestione delle segreterie direzionali
  • prevenzione, controllo, auditla funzione comprende il supporto operativo alle funzioni della Trasparenza e Anticorruzione, Internal Auditing;
  • controllo sulle esenzione ticket. La funzione comprende il controllo delle autocertificazioni ed in particolare di quelle presentate ai fini dell'esenzione dal pagamento delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria.

INDIRIZZI e SEDI

Responsabile U.O.S.D. : Dr.ssa Raffaella Clelia Borra

Corso Carlo Alberto, 120 – 23900 Lecco
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Sede Lecco - Telefono: 0341 482501
Sede Monza -Telefono: 039 2384208
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivita’ di controllo su ambulatori e studi professionali di medicina dello sport

 Attivita’   di  controllo su ambulatori e studi professionali di medicina dello sport

1. Descrizione del procedimento:

Il processo di verifica svolto dalla UOS Medicina dello Sport e Lotta al Doping- con la eventuale collaborazione di  altri Servizi della ATS Brianza, comprende le istanze per l’apertura di  Ambulatori e Studi Professionali di Medicina dello Sport che presentano istanza di abilitazione (già idoneità regionale) all’esercizio di attività volta all’effettuazione degli accertamenti iniziali e periodici finalizzati alla certificazione della idoneità alla pratica delle singole specialità sportive agonistiche secondo i DD. MM. 18 febbraio 1982 e 4 marzo 1993

1)    Apertura Ambulatorio di Medicina dello Sport
Il Legale Rappresentante della nuova Struttura deve compilare e inserire l’istanza attraverso il portale ASAN. Una volta inseriti tutti i dati deve procedere alla stampa della stessa (ottenendo così il “Codice Identificativo Regionale) corredata di tutti gli allegati. L’istanza cartacea deve essere firmata dal Legale Rappresentante, protocollata dall’Ufficio Protocollo dell’ATS BRIANZA e presentata al Dipartimento Programmazione Acquisti e Controllo della ATS BRIANZA - S. Accreditamento e Controllo Strutture e Prestazioni Sanitarie con:
1.    Dichiarazione di inizio attività sanitaria (già autorizzazione);
2.    Istanza di Accreditamento secondo le modalità previste dalla normativa vigente, in base ai requisiti organizzativi e strutturali generali, ai requisiti organizzativi e strutturali specifici per gli ambulatori e ai requisiti riportati nell’Allegato 2 della D.G.R. VII/12455 del 21.03.2003;
3.    Istanza di Abilitazione (già idoneità regionale) all’esercizio di attività volta all’effettuazione degli accertamenti iniziali e periodici finalizzati alla certificazione della idoneità alla pratica delle singole specialità sportive agonistiche secondo i DD.MM. 18.02.1982 e 04.03.1993, firmato dal direttore sanitario come previsto dall’allegato C della DGR IX/4121 del 3/10/2012.


2)    Apertura Studio Professionale di Medicina dello Sport
ll Medico specialista in Medicina dello Sport, titolare dello studio, deve presentare istanza attraverso il portale ASAN. Inseriti tutti i dati necessari otterrà la stampa del “Codice Identificativo Regionale”. Il modello stampato riportante detto codice dovrà essere firmato dal titolare e presentato per il Protocollo all’UOS  Medicina dello Sport e Lotta al Doping, unitamente ai seguenti allegati:
•    Dichiarazione di Inizio Attività
•    Planimetria dei locali,
•    Istanza di abilitazione (già idoneità regionale) all’esercizio di attività volta all’effettuazione degli accertamenti iniziali e periodici, finalizzati alla certificazione della idoneità alla pratica delle singole specialità sportive agonistiche secondo il D.M. 18.02.1982, limitatamente agli sport rientranti nella tipologia d’accertamento “B1”, secondo il modello riportato in allegato “D”, in base ai requisiti riportati nell’allegato “B” della D.G.R. IX/4121 del 03.10.2012;
•    Dichiarazione di possesso dei requisiti specifici di cui all’allegato “B” della D.G.R. IX/4121 del 03/12/2012;
•    Ricevute dei versamenti di pagamento previsti dal tariffario del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria;
•    Nominativo, impegno orario e dichiarazione di assenza di incompatibilità del medico consulente specialista in cardiologia.

Termine:
1)    Il  Dipartimento Programmazione Acquisti e Controllo (Responsabile o suo delegato) e la Commissione di Controllo della Medicina dello Sport provvedono, entro 60 giorni dal ricevimento della istanza di accreditamento, alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla D.G.R. VII/12455 del 21.03.2003. Una volta accertata la presenza di tutti i requisiti, il Responsabile del Dipartimento Programmazione Acquisti e Controllo predispone la delibera per l’accreditamento della nuova struttura ed alla successiva trasmissione in Regione della delibera per l’inserimento nel Registro Regionale delle Strutture Accreditate e, contestualmente, per l’abilitazione all’esercizio di attività volta all’effettuazione degli accertamenti iniziali e periodici finalizzati alla certificazione della idoneità alla pratica delle singole specialità sportive agonistiche secondo i DD. MM. 18.02.1982 e 04.03.1993.

2)    La Commissione di Controllo della Medicina dello Sport provvederà, entro 60 giorni dall’assegnazione del Protocollo della Dichiarazione di Inizio Attività alla verifica del possesso dei requisiti previsti dall’allegato “B” della D.G.R. IX/4121 del 03.10.2012. Accertata la presenza di tutti i requisiti, il Presidente della Commissione predispone l’Atto di Abilitazione previsto dalla D.G.R. IX/4121 del 03.10.2012 in duplice copia, alla firma del Direttore Generale della ATS Brianza.

2. Costo per l'utente e modalità di pagamento     Nessuno

3. Uffici Competenti

Unità Operativa Semplice: Medicina dello Sport e Lotta al Doping Monza, via De Amicis, 17 - tel. 0392384664

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Nome del responsabile del procedimento

 Dott.ssa Silvia Celada Monza, Via De Amicis 17, 0392384619  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5.  Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Potere sostitutivo in caso di inerzia: Direttore dell’UOC Medicina Preventiva nelle Comunità 
Lecco corso Carlo Alberto 120    tel 0341482703
Monza,  via De Amicis 17   n. tel. 0392384664  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

L’ATS Brianza garantisce idonei strumenti di tutela sia amministrativa che giurisdizionale nel rispetto della normativa vigente.
https://www.ats-brianza.it/it/medicina-dello-sport.html