Servizi per i Cittadini

“DopoDiNoi”, il percorso di emancipazione dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità

“DopoDiNoi”, il percorso di emancipazione dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità

Il percorso intende perseguire il miglior livello di autonomia per le persone disabili gravi (riconosciute ai sensi della Legge 104/1992), di età compresa tra i 18 e i 64 anni, prive del sostegno famigliare, all’interno del loro Progetto di Vita e in accordo con il Comune.

Dopo di noi vuole favorire una migliore gestione della vita quotidiana, attraverso interventi a domicilio e, laddove possibile, favorendo l’uscita della persona dal nucleo familiare di origine; a tale riguardo, possono essere sostenuti interventi per soluzioni alloggiative innovative e di mutuo aiuto tra le persone con disabilità.

Si prefigge inoltre di costruire e finanziare percorsi di accompagnamento alla de-istituzionalizzazione, favorendo la frequenza di servizi semi residenziali/diurni a carattere sociosanitario e sociale.

Si pone altresì come possibile sostegno della persona con disabilità e della sua famiglia in caso di eventi imprevisti, riferiti al caregiver, attraverso soluzioni abitative in emergenza.

Le persone con disabilità grave accedono alla misura Dopo di Noi solo dopo la valutazione multidimensionale di competenza dei servizi specialistici e a seguito di verifica dei requisiti di competenza dei servizi sociali comunali. Successivamente viene elaborato un Progetto Individuale per l’emancipazione della persona con disabilità dalla famiglia di origine o dalla vita presso servizi residenziali.

Per informazioni in merito alla misura, è possibile consultare il sito di Regione Lombardia - Lombardia Facile, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Tutte le informazioni al seguente link

 

Laboratorio Interattivo Sicurezza Lavoro

 

Logo_LISLperpag.31.png                                                                ATS pannelli incidenti 115 cm                                     
   

 

LISL: UN LABORATORIO INTERATTIVO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

 

Il progetto LISL (Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro) promosso e realizzato da ATS Brianza vuole sperimentare una nuova forma di comunicazione e coinvolgimento finalizzata alla crescita della conoscenza e dalla consapevolezza dei rischi ai quali si è esposti durante lo svolgimento delle attività lavorative.

Il progetto prevede la realizzazione nel dicembre 2023 di uno spazio all’interno del quale ricercare e sperimentare strumenti innovativi che favoriscano l’acquisizione di una corretta percezione dei rischi negli ambienti di lavoro, favorendo la capacità di auto elaborazione e interiorizzazione di comportamenti sicuri in ambito lavorativo. 

Destinatari del LISL sono principalmente studenti delle scuole tecniche e professionali del territorio.

Il laboratorio offre un percorso esperienziale a 360 gradi. Diverse le aree previste:

Area formativa interattiva: vengono raccontate storie di infortuni e di malattie professionali offrendo ai partecipanti alle attività un approfondimento e la rielaborare accompagnata degli eventi accaduti compreso la sperimentazione dei DPI

Area dedicata alla realtà virtuale (VR): attraverso la VR vengono proposti scenari che presentano rischi per la salute e la sicurezza in ambiente completamente protetto

Spazio teatrale: dove verranno proposte delle rappresentazioni teatrali sul tema della sicurezza

Escape Room: esperienza di cooperazione orientate all’acquisizione di strategie e abilità dove i partecipanti sono chiamati a trovare soluzioni “sicure” per risolvere le situazioni di rischio proposte.

Campagna "Impariamo dagli errori" (ats-brianza.it)

 

EMOZIONI IN GIOCO

EMOZIONI IN GIOCO

CHE COS’È

E’ un programma di Life skills education che mira ad avviare precocemente lo sviluppo delle competenze di vita, presso le scuole dell’infanzia e i primi anni della primaria potenziando l’uso di metodologie attive da parte dei docenti inserendo gli interventi in una cornice che tenga conto in modo particolare del significato del contesto e delle relazioni interpersonali nella determinazione del benessere psicofisico.

PERCHÉ ADERIRE

Il percorso persegue l’obiettivo di potenziare la consapevolezza e rinforzare il ruolo e la funzione educativa degli insegnanti nell'ambito della promozione della salute e di potenziare la conoscenza sulle life skills come leva di promozione della salute e del ruolo attivo dei docenti nella creazione di un ambiente salutare

Per quanto riguarda le famiglie il progetto offre la possibilità di potenziare la consapevolezza e rinforzare il ruolo genitoriale rispetto alla loro funzione educativa, fornendo strumenti pedagogici e concetti di sviluppo

Facilitare la relazione genitore-bambino/figlio (aumentare la conoscenza e capacità di gestione delle emozioni)

A CHI È RIVOLTO

Docentii/ educatori dell Scuola dell’Infanzia e Primaria

In continuità con il percorso intrapreso in questi anni da Lilt Monza Brianza, verranno proposti percorsi di formazione per operatori on line   "Al cuore della scuola" con pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva, medici e neuroscienziati sull’importanza delle life skills e incontri di teatro sociale in presenza dedicati alla sperimentazione di tecniche espressive ed artistiche da sperimentare in classe con i propri alunni anche sull’importanza del linguaggio non verbale come strategia inclusiva di differenti competenze linguistiche per la promozione della salute.

Genitori bambini 3/6 anni 6/10 anni

Per le famiglie a sostegno del loro ruolo educativo, verranno riproposti incontri di sostegno, condivisione e sensibilizzazione alla genitorialità sui temi delle life sKills e sperimentazione di metodologie attive da realizzare   in eventi dedicati a genitori e figli.                                                                                            

COME ADERIRE

I docenti e le famiglie interessate potranno partecipare iscrivendosi agli eventi che saranno pubblicizzati attraverso i canali social di Ats Brianza e lilt Monza Brianza.

E’ possibile essere inseriti in una mailing list per ricevere direttamente le informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Materiale per approfondimento

PER INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PAGINA FACEBOOK AST BRIANZA

Referente: Michela Perolini Tel.039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNPLUGGED

UNPLUGGED

CHE COS’È’

Unplugged è un programma scolastico, per il primo anno della secondaria di secondo grado, di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, elaborato in base al modello dell’influenza sociale e sulle life skils da esperti di sette paesi europei. È stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci della letteratura scientifica con l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e/o ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare. Si basa sul modello dell’influenza sociale, e integra attività basate sulle life skills con attività focalizzate sul credo normativo.

PERCHÉ’ ADERIRE

Lo studio di valutazione di Unplugged, condotto da European Drug Addiction Prevention Trial tra il 2004 e il 2006, ha dimostrato l’efficacia del programma:

  • gli studenti avevano il 30 % in meno di probabilità di fumare sigarette o di ubriacarsi e il 23 % in meno di probabilità di fare uso di cannabis.
  • Unplugged si allinea con la didattica, potenziandone le competenze di vita indicate dall’OMS.
  • é propedeutico ai progetti di Peer Education rivolti agli studenti del triennio.

 

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è indicato per i ragazzi del primo anno delle scuole secondarie di II° grado ed è articolato in 12 unità da integrare nel curriculum scolastico. Unplugged è condotto dagli/dalle insegnanti, specificatamente formati. La formazione è una componente fondamentale ai fini della qualità dell’applicazione del metodo, dei suoi contenuti e dell’efficacia.

Il programma si integra con il progetto di Peer Education e il progetto biennale Like Affettività e Sessualità per le Scuole superiori.

come aderire

La partecipazione al progetto è gratuita e prevede un’adesione formalizzata attraverso la compilazione di un modulo di adesione inviato da ATS.

Per aderire al programma occorre scrivere entro la fine di settembre di ogni anno scolastico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Presentazione Programmi

Unplugged (regione Lombardia)

 

PER INFORMAZIONI

Referente: Dolores Rizzi Tel. 039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per info operative

LIKE - Un modello per l’educazione all’affettività e sessualità per la scuola

LIKE - Un modello per l’educazione all’affettività e sessualità per la scuola 

CHE COS’È

LIKE è un progetto di promozione della salute in tema di affettività e sessualità per le scuole dei diversi ordini e gradi.

Coinvolge attivamente l’istituzione scolastica fin dai cicli primari di istruzione con l’obiettivo di rendere maggiormente sensibili e formati gli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) e di potenziare le abilità di vita dei bambini e dei giovanissimi.

Il progetto prevede:

Formazione docenti

Formazione genitori

Attività in classe con gli studenti condotte dai docenti, con la possibilità di avere il supporto di operatori consultoriali

PERCHÉ’ ADERIRE

Questo modello, costruito e realizzato insieme ai Consultori pubblici, privati e alla Scuola, mira a promuovere lo sviluppo, nei bambini/e e ragazzi/e, di un atteggiamento positivo e responsabile verso le dimensioni della affettività e sessualità, anche alla luce dell’uso delle nuove tecnologie e dei social. Si basa sulle teorie dei Compiti di Sviluppo e delle Life Skills.

Il programma inoltre è progettato in prospettiva verticale, considerando la possibilità di accompagnare gli studenti sul tema dell’affettività/ sessualità dalla materna fino alla scuola secondaria di secondo grado.

A CHI È RIVOLTO

Il modello si rivolge alle scuole dei diversi ordini e gradi (materna, primaria, secondaria di primo e di secondo grado), con lo scopo di sviluppare le competenze in materia di affettività/sessualità di bambini, adolescenti e dei loro adulti di riferimento (docenti e genitori)

Il modello è ampiamente illustrato in un MANUALE (qui allegato) che vuole essere una guida per tutti coloro che operano nella scuola e con i genitori su questi temi. Il manuale è introdotto da una corposa parte teorica utile per dare fondamento alle tecniche descritte e per evidenziare la letteratura scientifica da cui la proposta è stata dedotta. Segue la descrizione della formazione docenti, genitori e studenti sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Per la scuola materna il gruppo di lavoro è ancora all’opera.

come aderire

Per aderire al programma occorre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: blue;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Manuale LIKE

PER INFORMAZIONI

Referenti: Lidia Frattallone - 039 3940248 - Dolores Rizzi - 039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.