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Obbligo segnalazione casi sospetti o confermati di malattia infettiva - Abilitazione SMI
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L’istituzione dell’OBBLIGO della segnalazione da parte dei sanitari all’autorità sanitaria competente dei casi sospetti o confermati di malattie infettiva e contagiosa risale al 1934, con l’emanazione del Testo Unico delle Leggi Sanitarie.
A livello nazionale in data 7/3/2022 è stato approvato il Decreto Ministeriale «Revisione del sistema di segnalazione delle malattie infettive (PREMAL)», normativa di riferimento del Nuovo Sistema di Sorveglianza di Regione Lombardia, supportato a livello informatico dal nuovo applicativo regionale Sistema Informativo Malattie Infettive (SMI)
Il nuovo sistema supporta tutto il processo di sorveglianza delle malattie infettive a partire dalle segnalazioni dei medici fino alla trasmissione dei dati verso il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità
Le funzioni dell’applicativo SMI per l’Inserimento e successiva trasmissione di una segnalazione di malattia infettiva sono utilizzabili dai seguenti profili:
- Medici di Medicina Generale (MMG)
- Pediatri di Libera Scelta (PLS)
- Medici Ospedalieri
- Medici di Continuità Assistenziale (MCA)
- Medici delle Strutture Socio-Sanitari
- Medico Competente
- Infermiere che opera nell’ambito dei servizi sanitari dell’aderente, solo se delegato da un medico della struttura.
L’accesso all’applicativo SMI-Segnalazioni da parte degli operatori sopra elencati può avvenire solo se gli stessi sono stati registrati come operatori SISS.
Gli operatori in possesso di Carta Operatore SISS sono già registrati.
Gli operatori non registrati devono richiedere all’ATS di competenza l’abilitazione per l’accesso con la modalità “senza Carta Operatore”.
In allegato la richiesta da compilare e trasmettere, completa del documento richiesto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Video dimostrativo al link https://www.dropbox.com/s/ph1elw64ox9m8f4/VIDEO_DC-SMI%2301_V01.mp4?dl=0
Documentazione e verbali anno 2023
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SS Servizi per la Domiciliarità
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SS Servizi per la Domiciliarità
Responsabile: dr.ssa Faustina Lobuono
Sede Area Territoriale di Monza : viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384.808-257- 974
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La struttura semplice Servizi per la domiciliarità gestisce le attività relative all’area di competenza: cure domiciliari e supporto alla domiciliarità, cure palliative, condizioni cliniche complesse anche afferenti al Fondo Non Autosufficienza (FNA) e continuità di cura.
Tra le proprie funzioni, sono ricomprese:
- il coordinamento di tavoli e gruppi di lavoro tematici
- il monitoraggio dei costi degli interventi e della presa in carico dell’area della domiciliarità
- la gestione dei flussi informativi di pertinenza
- l’erogazione di buoni, voucher e contributi per le aree di competenza
Ultimo aggiornamento: 02/05/2023
SS Servizi Area Anziani
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SS Servizi Area Anziani
Responsabile: dr.ssa Emanuela Guarisco
Sede Area Territoriale di Monza : viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384073-4081
Sede Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto, 120 – 23900 – Lecco – Telefono: 0341/48.2266-2379
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La struttura semplice Servizi area anziani gestisce le attività relative all’area di competenza: residenzialità assistita, condizioni clinico assistenziali complesse (Stati vegetativi, SLA), demenze e progetti di residenzialità anche a carattere sperimentale.
Tra le proprie funzioni, sono ricomprese:
- il coordinamento di tavoli e gruppi di lavoro tematici
- il monitoraggio dei costi degli interventi e della presa in carico dell’area anziani
- la gestione dei flussi informativi di pertinenza
- l’erogazione di buoni, voucher e contributi
Ultimo aggiornamento: 23/01/2024
SC Area Anziani
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SC Area Anziani
Responsabile: Dr.ssa Vincenza Iannone
Sede Area Territoriale di Monza : viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384.808-257-974--365
Email: anziani.domiciliarità@ats-brianza.it
La Struttura Complessa Area Anziani gestisce le attività relative all’area di competenza.
Tra le proprie funzioni, sono ricomprese:
- l’analisi del bisogno, la programmazione e la governance delle attività sociosanitarie nell’ambito delle cure domiciliari, delle cure palliative, dei servizi rivolti agli anziani (ivi comprese misure/sperimentazioni) e dei servizi che sostengono la domiciliarità e la continuità di cura (dimissioni protette, assistenza post-acuta, ecc.)
- la governance e il coordinamento di tavoli locali con Enti Erogatori e altri stakeholder in tema di cure domiciliari, cure palliative e dei servizi rivolti agli anziani, anche per la definizione e sviluppo di progettualità innovative
- la governance e la gestione del budget di cui alle cure domiciliari/Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), dei servizi rivolti agli anziani e a supporto della domiciliarità, comprese le condizioni clinico assistenziali complesse (di cui al Fondo Non Autosufficienze -FNA), cure palliative, demenze e residenzialità sperimentali
- la definizione di progettualità e strumenti di valutazione per l'accesso e la presa in carico nei servizi di cure domiciliari/supporto alla domiciliarità, continuità di cura anche a carattere sperimentale, nei soggetti con condizioni clinico assistenziali complesse, anziani, demenze, stati vegetativi
- l’erogazione di buoni, voucher e contributi per le aree di competenza
Articolazioni funzionali:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2023