Servizi per i Cittadini

SC Salute mentale, dipendenza e disabilità psichica

SC Salute mentale, dipendenza e disabilità psichica

Responsabile: Dott. ssa Paola Passoni

Sede Area Territoriale di Monza : viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384074 - 4829

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La Struttura Complessa Salute mentale, dipendenza e disabilità psichica gestisce le attività relative alle aree di competenza.

Tra le proprie funzioni, sono ricomprese:

  • l’analisi del bisogno, programmazione e governance delle attività sociosanitarie nell’ambito della Salute Mentale, della disabilità psichica, delle dipendenze (anche con riferimento alla Sanità penitenziaria) e delle progettualità innovative
  • la governance e il coordinamento di tavoli con Enti Erogatori e altri stakeholder in tema di salute mentale, Dipendenze e Disabilità psichica, compresi progetti specifici e iniziative sperimentali e/o innovative regionali o locali
  • la gestione e promozione dei processi di appropriata valutazione e monitoraggio in area psichiatria e neuropsichiatria
  • la governance e l’attuazione del Piano Regionale Autismo
  • la gestione organizzativa e il coordinamento dell’Organismo di Coordinamento Salute Mentale e Dipendenze

Articolazioni funzionali: 

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023

SS Vigilanza Strutture Sociali e Sperimentazioni

SS Vigilanza Strutture Sociali e Sperimentazioni

Responsabile: Corti Maria Elisabetta

Corso Carlo Alberto, 120 – 23900 Lecco Tel.  0341/482385

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039 2384290

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  • Verifica del mantenimento dei requisiti di esercizio minimi delle Unità di Offerta sociali, inserite nell’Anagrafica regionale “AFAM sociale”, oltre all’aggiornamento della stessa, con la collaborazione della Struttura Semplice Strutture Sanitare del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria per le parti di competenza;
  • Gestione delle fasi istruttorie delle Comunicazioni Preventive di Esercizio (CPE) con la Verifica del possesso dei requisiti minimi di esercizio delle Unità di Offerta sociali, con la collaborazione della Struttura Semplice Dipartimentale Verifica Requisiti Strutturali e Tecnologici Strutture Erogatrici per le parti di competenza;
  • Restituzione degli esiti delle verifiche del possesso e del mantenimento dei requisiti minimi di esercizio alle UDO e/o agli organi competenti;
  • Gestione delle segnalazioni in ambito sociale;
  • Collaborazione con gli Uffici Unici sovracomunali e Uffici di Piano.

SS Gestione e sviluppo programmi intersettoriali

SS Gestione e sviluppo programmi intersettoriali

All'SS Gestione e Sviluppo Programmi Intersettoriali sono attribuite le seguenti funzioni:

  • progettazione, realizzazione, coordinamento risorse in progetti – finanziati e non - in materia di promozione della salute, a valenza interdipartimentale e/ o interaziendali
  • coordinamento attività innovative in ambito prevenzionale
  • indirizzo tecnico scientifico in materia di promozione di stili di vita salutari e lotta al doping
  • progettazione e verifica degli interventi di tutela della salute e diffusione di corretti stili di vita per la promozione dell'attività fisica presso i diversi target di popolazione
  • medicina dello sport   

 

Responsabile: Silvia Celada

Via De Amicis, 17 Monza

039 2384619 - 039 2384664

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SS Vigilanza e Controllo Strutture Sociosanitarie

SS Vigilanza e Controllo Strutture Sociosanitarie

Responsabile : Alessandra Carla Casè

Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039 2384372

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  • Verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti di esercizio e/o di accreditamento delle Unità di Offerta
    sociosanitarie, inserite nell’Anagrafica regionale AFAM, oltre all’aggiornamento della stessa.
  • Svolgimento delle fasi endoprocedimentali relative alle istanze di accreditamento, di SCIA, di SCIA contestuale e di
    voltura, per le unità di offerta sociosanitarie.
  • Verifiche ispettive secondo le linee di indirizzo regionali.
  • Gestione del debito informativo verso la Regione.

Prestazioni:

 

SS Attività di Polizia Giudiziaria per Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali

SS Attività di Polizia Giudiziaria per Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali

Responsabile Pro tempore:  Dr. Francesco Genna 

Sede: Via F. Filzi 12 - 23900 LECCO tel. 0341 281249 

Alla SS Attività di Polizia Giudiziaria per Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali sono attribuite le seguenti funzioni:

  • Prosecuzione delle indagini per infortuni in collaborazione con l’operatore (eventualmente di altre SS) intervenuto in
    urgenza nell’immediatezza dell’evento.
  • Coordinamento delle attività di ricezione e registrazione dei dati relativi agli infortuni secondo Protocollo concordato con
    la Procura.
  • Gestione delle segnalazioni di Mesotelioma e altre neoplasie da parte del COR.
  • Indagini per malattia professionale a seguito di segnalazione o su delega della Procura.
  • Gestione esposti ad amianto e altri cancerogeni e relativi registri.
  • Gestione dei rapporti con Medici di Medicina Generale, UOOML e Specialisti delle ASST, Specialisti delle strutture
    sanitarie private, Medici Competenti ai fini dell’emersione delle malattie professionali.
  • Gestione delle attività conseguenti al protocollo INAIL per la gestione dei dati sugli infortuni e le malattie professionali del
    territorio.
  • Gestione delle campagne informative (es. Impariamo dagli errori) che prevedono la diffusione di storie di infortunio quale
    strumento di formazione e sensibilizzazione delle imprese e dei lavoratori.
  • Collaborazione alla gestione operativa dell’emergenza territoriale a (pericolo immediato, infortunio grave segnalato
    da Autorità) in base alla sede di assegnazione del personale.

 

Indirizzo posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:  Dr. Francesco Genna 

Sede: Via F. Filzi 12 - 23900 LECCO tel. 0341 281249