ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGECall center screening
Monday, 28 October 2024

  Da lunedì 28 ottobre è  possibile contattare il call center screening al...

Read More...

IMAGESettimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Monday, 07 October 2024

Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro     In occasione della...

Read More...

Home

Piano mirato di prevenzione a valenza regionale del rischio da stress da calore in agricoltura

Dal punto di vista della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, l’agricoltura è un settore produttivo ad alto rischio infortunistico e con presenza di danni potenziali rilevanti per la salute.

Il Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 con il Piano Predefinito 7 relativo all’agricoltura, ha inteso definire alcune priorità da gestire sul territorio nazionale e da declinare con i Piani Regionali di Prevenzione. Regione Lombardia ha indentificato lo stress da calore come una priorità d’intervento, individuando in particolare i comparti della frutticoltura e orticoltura e, in genere, le attività di raccolta in pieno campo, che occupano un gran numero lavoratori a tempo determinato e stagionali (D.G. Welfare D.d.s. 17 maggio 2024 – n. 7527 – Approvazione del documento di indirizzo per l’attivazione del «Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale del rischio da stress da calore in agricoltura»).

Con il presente Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale, si intende raggiungere il maggior numero di aziende che occupano personale che effettua lavorazioni in pieno campo nei comparti dell’orticoltura e della frutticoltura

Le aziende coinvolte nel PMP sono state invitate all’evento seminariale previsto per il 27 novembre 2024 (Link per l’iscrizione: https://forms.office.com/e/xZaputZYmm), in cui sarà presentato il Piano e la SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE, finalizzata ad attenzionare l’Azienda stessa all’adozione delle misure di tutela dal rischio da stress da calore, oltre che a far emergere buone pratiche volontariamente attivate all’interno delle organizzazioni aziendali.

La scheda di autovalutazione dovrà essere compilata al seguente link:

https://forms.office.com/e/NxPsdG9LbM

Un mancato invio della scheda da parte delle Aziende all’ATS costituirà un criterio preferenziale nella scelta del campione su cui effettuare l’ispezione.

Oltre alla scheda di autovalutazione, è stata predisposta una scheda generale relativa al rischio da stress da calore e radiazione solare UV e 14 Schede specifiche ad altrettante attività di raccolta in campo o in serra, disponibili in versione multilingua (SERBO, INGLESE, RUMENO, ARABO, FRANCESE, UCRAINO, SLOVACCO, HINDI, POLACCO, ITALIANO con traduzione a cura delle Regione Veneto ULSS9 Scaligera), i quali potranno essere utilizzati dalle Aziende che impiegano i lavoratori stranieri, di varie etnie, che permangono in Italia per periodi limitati di tempo (poche giornate o poche settimane):

  • Scheda CALORE e RADIAZIONE SOLARE
  • Scheda 1 Raccolta OLIVE
  • Scheda 2 Raccolta UVE DA VINO
  • Scheda 3 Raccolta UVA da tavola
  • Scheda 4 Raccolta AGRUMI
  • Scheda 5 Raccolta FINOCCHI
  • Scheda 6 Raccolta FRAGOLE in tunnel
  • Scheda 7 Raccolta INSALATA da CESPO
  • Scheda 8 Raccolta PICCOLI FRUTTI
  • Scheda 9 Raccolta BASILICO
  • Scheda 10 Raccolta manuale ORTAGGI in serra
  • Scheda 11 Raccolta manuale FRUTTA
  • Scheda 12 Raccolta POMODORO in serra
  • Scheda 13 Raccolta manuale ORTAGGI pieno campo
  • Scheda 14 Raccolta CARCIOFO

Gli strumenti di supporto per la valutazione dei rischi connessi alle attività stagionali di raccolta, anche in versione multilingua sono disponibili e scaricabili dal portale nazionale della prevenzione in Agricoltura al seguente link:

https://www.prevenzioneagricoltura.it/documenti/orientamento

Per eventuali informazioni e chiarimenti: Per. Ind. Roberto Aondio – 0341.281247