ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
Chiusure natalizie
Friday, 20 December 2024

Le sedi di ATS Brianza rimarranno chiuse al pubblico il 24 dicembre e il 31 dicembre dalle ore 13,...

Read More...

IMAGEAggiornamento epidemiologico stagione influenzale
Thursday, 19 December 2024

Ricordiamo a tutti i piccoli gesti per limitare la diffusione dell’influenza. Lavati spesso le...

Read More...

IMAGEHotspot per sintomi influenza, in lombardia progetto sperimentale per gestire il virus
Wednesday, 18 December 2024

Hotspot per sintomi influenza, in Lombardia progetto sperimentale per gestire il virus   Al...

Read More...

IMAGEGuida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza
Thursday, 12 December 2024

Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza   Con questa guida abbiamo voluto...

Read More...

Avviso raccolta interesse stipula convenzioni non onerose a favore dipendenti ATS Brianza
Friday, 06 December 2024

Avviso raccolta manifestazione d'interesse ai fini della stipula di convenzioni non onerose a...

Read More...

Home

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento

1. Descizione del procedimento

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro, l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento: L'obbligo si sottoporre a verifica periodica gli apparecchi di sollevamento è disposto dall'art. 71, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m 

Campo di applicazione

Sono soggette alle verifiche periodiche le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. suddivise nei gruppi di seguito elencati:

         Gruppo SC - Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga

a) Apparecchi mobili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

b) Apparecchi trasferibili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

c) Apparecchi fissi di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg

d) Carrelli semoventi a braccio telescopico

e) Idroestrattori a forza centrifuga

 

Gruppo SP - Sollevamento persone

a) Scale aree ad inclinazione variabile

b) Ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato

c) Ponti mobili sviluppabili su carro a sviluppo verticale azionati a mano

d) Ponti sospesi e relativi argani

e) Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne

f) Ascensori e montacarichi da cantiere

Chi deve richiedere la verifica periodica

L’obbligo di richiedere la verifica periodica è in capo al datore di lavoro. In determinate circostanze e per determinati apparecchi (macchine a noleggio con contratti di brevissima durata o giornalieri) si ritiene comunque valida la richiesta di verifica prodotta dalla società di noleggio purché sottoscritta da entrambi i soggetti.

Quando richiedere la verifica periodica

La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 30 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente e secondo le periodicità previste dall'ALLEGATO VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 

3. Uffici Competenti

Prima verifica periodica: agli uffici INAIL competenti per territorio.

Verifica periodica successiva alla prima: ATS Brianza o Soggetti Abilitati

Come richiedere la verifica periodica

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice alle sedi della SSD Impiantistica

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della SSD, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

vedere pagoPA: come pagare

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

 SSD Impiantistica