ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGEAggiornamento epidemiologico stagione influenzale
Giovedì, 19 Dicembre 2024

Ricordiamo a tutti i piccoli gesti per limitare la diffusione dell’influenza. Lavati spesso le...

Prosegui...

IMAGEHotspot per sintomi influenza, in lombardia progetto sperimentale per gestire il virus
Mercoledì, 18 Dicembre 2024

Hotspot per sintomi influenza, in Lombardia progetto sperimentale per gestire il virus   Al...

Prosegui...

IMAGEGuida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza
Giovedì, 12 Dicembre 2024

Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza   Con questa guida abbiamo voluto...

Prosegui...

Avviso raccolta interesse stipula convenzioni non onerose a favore dipendenti ATS Brianza
Venerdì, 06 Dicembre 2024

Avviso raccolta manifestazione d'interesse ai fini della stipula di convenzioni non onerose a...

Prosegui...

IMAGEGiornata mondiale contro l'HIV
Mercoledì, 27 Novembre 2024

La Giornata Mondiale contro l’HIV è un momento per riflettere sulla diffusione del virus HIV e...

Prosegui...

Nuove indicazioni in merito all’accertamento condizione di disabilità ai fini scolastici

L’accertamento dell’alunno con disabilità può essere effettuato solo per gli alunni che abbiano già eseguito un inquadramento diagnostico e funzionale da parte dello specialista specifico per la patologia, dal quale sia emersa la presenza di una situazione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti alla integrazione scolastica.

L'accertamento dell’alunno disabile ai fini dell’integrazione scolastica garantisce ai bambini che hanno alcune difficoltà fisiche o psichiche il diritto soggettivo ad usufruire di supporti (insegnanti di sostegno, educatore, assistente alla comunicazione e/o alla persona)

Con Decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022 sono state adottate le «Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento» (in attuazione dell’art.5 c. 6 del D.Lgs 66/2017 e s.m.i.) a seguito delle quali è stata pubblicata la DGR n. XII/2446/2024 che hanno approfondito il quadro regionale adottando le “linee operative per il processo di individuazione e accompagnamento dell’alunno con disabilità ai fini dell’inclusione scolastica aggiornamento 2024”.

PRINCIPALI NOVITA’

Nuovo iter:

v  Il servizio specialistico o di riabilitazione dell’età evolutiva accreditato e titolare della presa in carico redige la certificazione della condizione diagnostico-funzionale del minore;

Il genitore/tutore presenta la domanda di accertamento sul portale INPS (A SEGUITO DI ABILITAZIONE COME DELEGATO IDENTITA’ PERSONALE vedi Portale Inps - INPS-Delega dell’identità digitale per accedere ai servizi online);

v  La commissione della ASST effettua la valutazione della condizione di disabilità;

v  Il genitore/tutore presenta il verbale di accertamento alla scuola al fine di redigere il Profilo di Funzionamento

Lo specialista operante presso i servizi (pubblici o accreditati) certifica la condizione di disabilità e consegna all’interessato: Certificato medico diagnostico-funzionale ed il Certificato medico introduttivo per la domanda d’invalidità con NR IDENTIFICATIVO (compilazione a cura dello specialista sul portale INPS)

v  La famiglia/tutore presentano la domanda per via telematica all’INPS, nella fase di compilazione è fondamentale: inserire il NR IDENTIFICATIVO del certificato medico introduttivo

v  Selezionare entrambe le caselle “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “insegnante di sostegno”.

La commissione effettua un unico accertamento che comprende la condizione di persona con disabilità, la disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, nonché le eventuali ulteriori valutazioni di invalidità civile/cecità civile/sordità civile.

La commissione consegna copia dell’«estratto del verbale di accertamento medico legale» al genitore/tutore

L’INPS inoltra il verbale di L. 104/92 che dà valore anche al verbale di accertamento consegnato in sede di visita

La famiglia riceve telematicamente il verbale legge 104/92 e lo conserva assieme al verbale di accertamento

Entrambi i verbali sono consegnati alla scuola/Comune/ATS al fine del riconoscimento degli interventi di inclusione scolastica per la disabilità

Ulteriori precisazioni:

  • le domande risultate incomplete devono essere gestite con la consueta richiesta integrativa;
  • a conclusione della seduta di Collegio di accertamento gli Uffici competenti dovranno consegnare al genitore/chi esercita la potestà genitoriale, il verbale di accertamento in uso, che avrà validità fino alla sua naturale scadenza.

Per maggiori informazioni contattare il seguente numero:

Dott.ssa Simona Perrotta 039/2384809 o scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Area territoriale di  Monza


per i comuni di Monza, Villasanta, Brugherio

 Nuove indicazioni in merito all’accertamento condizione di disabilità ai fini scolastici - irccs-sangerardo

 ASST Brianza

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza (asst-brianza.it) 

ASST di Lecco

ALUNNO CON DISABILITÀ INTEGRAZIONE SCOLASTICA – ASST Lecco (asst-lecco.it)

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA