ats-brianza.it

News Online
26 aprile chiusura sedi
Martedì, 23 Aprile 2024

Si informa che nella giornata del 26 aprile connessa alla festività del 25...

Prosegui...

IMAGEGiornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile
Martedì, 23 Aprile 2024

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile   ATS Brianza ha...

Prosegui...

IMAGEFSE - opposizione al caricamento dei dati e dei documenti
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

 

             3     
 

 

Nuove regole COVID 2023: cosa cambia per tamponi, asintomatici e isolamento

 

All'inizio del 2023 sono state emanate le nuove direttive da parte del Ministero della salute, relative al Coronavirus.

 

In caso di tampone positivo:

Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare senza l’emissione di una attestazione di guarigione.

Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.

E’ comunque obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare

Per i soggetti Immunodepressi che sono risultati Positivi ad un tampone l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento, per il rientro al lavoro, potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.

In caso di positività ATS invia un sms che contiene le disposizioni . A questo link Vademecum per l'utilizzo del sms

Per i contatti stretti asintomatici è previsto il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto  giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 (covid19). 

I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

A questo link tutte le informazioni Coronavirus, se rientri dall'estero obbligo di autoisolamento (ats-brianza.it)

Per qualsiasi necessità inerente l'attività del proprio medico di medicina generale o pediatra  (visita, prescrizioni, giorni di malattia...) l'accesso all'ambulatorio deve avvenire solo dopo contatto telefonico. Il medico, qualora lo ritenesse necessario, comunicherà all'assisitito le modalità di accesso (giorno e ora).

Anche per il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) è necessario il contatto telefonico prima di recarsi in ambulatorio.tel 116117

 

Si ricorda che è possibile contattare il numero del call center covid di ATS Brianza 039 2369000, attivo da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

 

Tutte le normative, le informazioni utili e i documenti sono ppubblicati e in continuo aggiornamento alla pagina https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2093-coronavirus.html

 

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA