ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGESettimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Lunedì, 07 Ottobre 2024

Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro     In occasione della...

Prosegui...

IMAGECampagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025
Venerdì, 27 Settembre 2024

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025   Dal 1° ottobre parte la campagna di...

Prosegui...

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati 2024-2025
Mercoledì, 25 Settembre 2024

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati Attuazione delle nuove disposizioni legislative in...

Prosegui...

 

 Logo piattosanoequotidiano  

Pastosano & quotidiano- Ristoranti

           
                                                                                                                                 

 

Il 54% degli adulti consuma giornalmente un pasto fuori casa e per questo è fondamentale il coinvolgimento dei ristoratori nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari preparati nei loro locali così da incentivarne il consumo.

La Dieta Mediterranea (DM), universalmente e scientificamente riconosciuta come dieta sana e preventiva nei confronti delle malattie croniche non trasmissibili (patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, ictus etc), si basa fondamentalmente su alcuni alimenti cardine, quali olio extravergine d’oliva, cereali, soprattutto integrali e in chicchi, verdura di stagione, frutta fresca e secca, legumi, moderata quantità di pesce, latticini , carne bianca ed erbe aromatiche, tutti comunemente utilizzati nelle preparazioni di qualunque ristorante.

Valorizzare pertanto i piatti della Dieta Mediterranea, già presenti nel menù, può aiutare a salvaguardare la salute e il benessere del consumatore che pranza quotidianamente fuori casa. Inoltre, la proposta di fonti proteiche, quali legumi, carne bianca e pesce azzurro rispetto a carne rossa e altre tipologie di pesce più costose, è più vantaggiosa sia per l’ambiente che dal punto di vista economico.

ATS Brianza, in accordo con alcune associazioni di categoria, collabora con i ristoratori per promuovere la valorizzazione e l’offerta di piatti caratterizzati dalla presenza di alimenti tipici della dieta mediterranea, fornendo del materiale informativo a disposizione del consumatore che lo orienti verso scelte salutari; i piatti in linea con le indicazioni della dieta mediterranea verranno indicati con un bollino verde.

I nominativi dei locali che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti e geolocalizzati sul sito di ATS Brianza come ristoranti che promuovono salute

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA