ats-brianza.it

News Online
Bollettino Humidex
Venerdì, 21 Giugno 2024

Qui le indicazioni per Come affrontare il caldo estivo   Al link qui sotto il bollettino...

Prosegui...

IMAGECorso base per coadiutore del cane
Martedì, 11 Giugno 2024

ATS Brianza organizza l’evento formativo: "il corso base per coadiutore del cane". Il corso è...

Prosegui...

IMAGERicette elettroniche per mail o sms attivabili anche dopo il 1° maggio 2024
Lunedì, 29 Aprile 2024

Ricette elettroniche per mail o sms attivabili anche dopo il 1° maggio 2024   Dal 1° maggio...

Prosegui...

 

 Logo piattosanoequotidiano  

Pastosano & quotidiano- Ristoranti

           
                                                                                                                                 

 

Il 54% degli adulti consuma giornalmente un pasto fuori casa e per questo è fondamentale il coinvolgimento dei ristoratori nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari preparati nei loro locali così da incentivarne il consumo.

La Dieta Mediterranea (DM), universalmente e scientificamente riconosciuta come dieta sana e preventiva nei confronti delle malattie croniche non trasmissibili (patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, ictus etc), si basa fondamentalmente su alcuni alimenti cardine, quali olio extravergine d’oliva, cereali, soprattutto integrali e in chicchi, verdura di stagione, frutta fresca e secca, legumi, moderata quantità di pesce, latticini , carne bianca ed erbe aromatiche, tutti comunemente utilizzati nelle preparazioni di qualunque ristorante.

Valorizzare pertanto i piatti della Dieta Mediterranea, già presenti nel menù, può aiutare a salvaguardare la salute e il benessere del consumatore che pranza quotidianamente fuori casa. Inoltre, la proposta di fonti proteiche, quali legumi, carne bianca e pesce azzurro rispetto a carne rossa e altre tipologie di pesce più costose, è più vantaggiosa sia per l’ambiente che dal punto di vista economico.

ATS Brianza, in accordo con alcune associazioni di categoria, collabora con i ristoratori per promuovere la valorizzazione e l’offerta di piatti caratterizzati dalla presenza di alimenti tipici della dieta mediterranea, fornendo del materiale informativo a disposizione del consumatore che lo orienti verso scelte salutari; i piatti in linea con le indicazioni della dieta mediterranea verranno indicati con un bollino verde.

I nominativi dei locali che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti e geolocalizzati sul sito di ATS Brianza come ristoranti che promuovono salute

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA