ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
Avviso raccolta interesse stipula convenzioni non onerose a favore dipendenti ATS Brianza
Venerdì, 06 Dicembre 2024

Avviso raccolta manifestazione d'interesse ai fini della stipula di convenzioni non onerose a...

Prosegui...

IMAGEGiornata mondiale contro l'HIV
Mercoledì, 27 Novembre 2024

La Giornata Mondiale contro l’HIV è un momento per riflettere sulla diffusione del virus HIV e...

Prosegui...

IMAGECampagna di screening per l'epatite C dedicata a tutti i cittadini tra i 35 e i 55 anni
Venerdì, 22 Novembre 2024

Regione Lombardia promuove una campagna di screening per l'epatite C dedicata a tutti i...

Prosegui...

IMAGEGiornata Internazionale per l'eliminazione del Tumore della cervice uterina
Mercoledì, 13 Novembre 2024

  Offerta sul territorio di ATS Brianza: ASST Brianza per giovedì 21 novembre (dalle ore 9:00...

Prosegui...

IMAGESomministrazione della vaccinazione antipneumococcica in farmacia
Mercoledì, 06 Novembre 2024

    Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio estremamente diffuso,...

Prosegui...

Verifica periodica attrezzature in pressione

1. Descizione del procedimento

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro, l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

L'obbligo si sottoporre a verifica periodica le attrezzature in pressione è disposto dall'art. 71, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

 

Campo di applicazione

Sono soggette alle verifiche periodiche le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. suddivise come segue:

Gruppo GVR - Gas, Vapore, Riscaldamento

    a) Attrezzature a pressione:
1. Recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar
2. Generatori di vapor d'acqua
3. Generatori di acqua surriscaldata
4. Tubazioni contenenti gas, vapori e liquidi
5. Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calcia sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW
6. Forni per le industrie chimiche e affini
    b) Insiemi: assemblaggi di attrezzature da parte di un costruttore certificati CE come insiemi secondo il decreto legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000  

Chi deve richiedere la verifica periodica

L’obbligo di richiedere la verifica periodica è in capo al datore di lavoro. In determinate circostanze e per determinate attrezzature ( es. serbatoi a noleggio) si ritiene comunque valida la richiesta di verifica prodotta dalla società di noleggio purché sottoscritta da entrambi i soggetti.

Quando richiedere la verifica periodica

La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 30 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente e secondo le periodicità previste dall'ALLEGATO VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

2. Uffici Competenti

Prima verifica periodica: agli uffici INAIL competenti per territorio.

Verifica periodica successiva alla prima: ATS Brianza o Soggetti Abilitati

3. Modalità di accesso

Come richiedere la verifica periodica

La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di  posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice a SSD Impiantistica

4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della UOC, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.

5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836

Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770

6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3-   20832 DESIO (MB).

7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html

8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:

vedere pagoPA: come pagare 

9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO

INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

interamente presente all’indirizzo:

https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400

  1. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze: SSD Impiantistica

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA