ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
Aggiornato il POAS di ATS Brianza
Venerdì, 21 Marzo 2025

A seguito dell' approvazione della delibera n.11 del 9/1/2025 e delle successive n. 81 e...

Prosegui...

IMAGECorso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali
Martedì, 11 Marzo 2025

 CORSO AVANZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI Le figure professionali e gli...

Prosegui...

IMAGEGiornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari 2025
Giovedì, 06 Marzo 2025

Il 12 marzo 2025 si celebra la Giornata Nazionale di Educazione e Prevenzione contro la Violenza...

Prosegui...

IMAGEIl Settore della Manutenzione e Cura del Paesaggio in un'ottica One Health
Giovedì, 06 Marzo 2025

IL SETTORE DELLA MANUTENZIONE E CURA DEL PAESAGGIO IN UN’OTTICA ONE HEALTH - Il punto di vista di...

Prosegui...

 

             3     
 

 

Il punto del Direttore Generale

 

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la newsletter "ATS Informa", il primo del 2025.

In questa edizione vi vogliamo mostrare alcune progettualità ed iniziative che la nostra Agenzia di Tutela della Salute ha sviluppato in questi ultimi mesi. Come al solito, cercheremo di spaziare nei diversi campi di lavoro in cui siamo impegnati, anche per far conoscere a tutti le varie attività che svolgiamo nel territorio delle province di Lecco e Monza Brianza.

direzione strategica 16 1 24

 

Ho voluto che la newsletter abbia come primo articolo, un affondo su un argomento molto importante e di estrema attualità: il contrasto alla violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari. Un annoso problema che combattiamo per sradicare ma che purtroppo colpisce ogni anno migliaia di operatori. Un tema, quella della violenza subita che ci riguarda da vicino, basti pensare, come avrete saputo dagli organi di stampa, dell'aggressione subita da alcuni nostri Veterinari ufficiali durante dei controlli ad un macello nelle scorse settimane. Proprio partendo dall'attività dei Veterinari ed ai Tecnici della Prevenzione del Dipartimento Veterinario e degli Alimenti di Origine Animale, abbiamo realizzato un video di sensibilizzazione che troverete nell'articolo.

Passiamo poi ad una fotografia sulle attività della Struttura Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), con un report sintetico delle attività svolte durante l'anno 2024. Un compito molto importante quello del SIAN, che effettua controlli costanti in materia di sicurezza alimentare e che punta non solo a reprimere le irregolarità, ma anche a promuovere la cultura della prevenzione e della formazione, sensibilizzando gli operatori del settore. Parallelamente invitiamo le imprese e i cittadini a segnalare all’autorità sanitaria competente eventuali anomalie nella sicurezza alimentare.

Passando all'ambito sociosanitario, in particolare al Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS), parliamo dei Centri per la Famiglia, un'istituzione creata e promossa da Regione Lombardia, governata dalla nostra Agenzia e che rappresenta una notevole risorsa sul territorio, grazie alla promozione di progetti volti all’integrazione sociosanitaria e sociale. I Centri per la Famiglia realizzano attività e laboratori per tutto il ciclo di vita, in spazi accessibili e gratuiti. Sostengono ed orientano le famiglie nella lettura dei propri bisogni e nell’ accesso ai servizi. I Centri per la Famiglia attivi sul territorio di ATS Brianza sono 9, e nell'articolo li scoprirete.

Tornando al Dipartimento Veterinario e degli Alimenti di Origine Animale, parte proprio in questi giorni il  Piano di vaccinazione obbligatoria di tutti i capi ovini per proteggere la popolazione animale dalla “blue tongue”, la malattia della lingua blu. Questo morbo, seppur non pericoloso per l'uomo, ha colpito più di 70 capi nel nostro territorio.

In tema di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro, vogliamo dare spazio ad un nuovo studio di LILT, Fondazione Bignaschi e ATS Brianza che ha voluto indagare l’esposizione a comportamenti e stili di vita dannosi per la salute fisica e mentale dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati in occupazioni logoranti nel territorio. Nell'articolo dedicato potete trovare i principali risultati di questa ricerca.

Il successivo articolo presenterà il Corso di Formazione Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Dopo i 2 corsi propedeutici e i 2 corsi base tenutisi tra il 2022 e il 2024, a completamento dell’iter formativo il 3 aprile parte il corso di livello avanzato. Considerata la crescente domanda di queste figure e le numerose possibilità di utilizzo di queste metodiche educativo-terapeutiche, non prive di benefici anche sul piano ludico e socializzante, ATS Brianza negli ultimi anni ha rafforzato il proprio impegno nella promozione di corsi, volti a creare una platea di operatori altamente professionalizzati, in possesso di adeguate competenze nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

L'ultimo affondo di questa edizione riguarda la Campagna informativa “Impariamo dagli errori”, promossa dalla Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della nostra Agenzia. La Campagna informativa “Impariamo dagli errori” si sviluppa raccontando sul sito web aziendale alcune dinamiche infortunistiche di casi indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche. 

Buona lettura e ci rivedremo alla prossima edizione di giugno!

  

Dott. Michele Brait, Direttore Generale ATS Brianza

 

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA