ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGEGiornata Mondiale della Salute 2025 - Le iniziative
Giovedì, 27 Marzo 2025

    Il 7 aprile 2025 ricorre la Giornata Mondiale della Salute, un’importante occasione...

Prosegui...

IMAGEATTIVATI! -  Approvato Piano Invecchiamento Attivo
Mercoledì, 26 Marzo 2025

ATTIVATI! -  Approvato Piano Invecchiamento Attivo   È stato approvato il Piano di...

Prosegui...

Aggiornato il POAS di ATS Brianza
Venerdì, 21 Marzo 2025

A seguito dell' approvazione della delibera n.11 del 9/1/2025 e delle successive n. 81 e...

Prosegui...

IMAGECorso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali
Martedì, 11 Marzo 2025

 CORSO AVANZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI Le figure professionali e gli...

Prosegui...

 

I numeri delle persone che si rivolgono ai servizi per le dipendenze dell’ASST di Vimercate sono in continua crescita, in modo particolare per alcune tipologie di utenti come i giocatori d’azzardo e i tabagisti. 

 

  ASST Vimercate 

Per fare degli esempi, i cittadini assistiti dal Servizio Tossicodipendenze di Carate sono passati da 452 nel 2016 a 676 nel 2018, mentre quelli seguiti dagli altri due servizi (Alcologia e Nuove Dipendenze) erano 695 nel 2016 e sono saliti a 1042 nel 2018.ting

Dato allarmante? “Non necessariamente – spiega Maurizio Bramani, responsabile dell’Unità Operativa dedicato alle Tossicodipendenze -  perché i trend rilevati a livello nazionale dal Dipartimento Nazionale Antidroga segnalano una situazione diversa. Solo per la cannabis e i suoi derivati i consumatori sono cresciuti negli ultimi anni, ma si tratta di utilizzatori occasionali. Per tutte le altre sostanze stupefacenti tradizionali (cocaina, eroina, anfetamine) la situazione è piuttosto stabile, addirittura in leggera diminuzione”.

Per l’alcol, il gioco d’azzardo e il tabacco le tendenze nazionali non rivelano incrementi importanti. Il problema è che i cittadini che arrivano ai servizi costituiscono solo la punta dell’iceberg. “E’ evidente – racconta Biagio Tinghino, responsabile dell’Unità Operativa Alcologia e Nuove Dipendenze e dell’Osservatorio Dipendenze – che l’incremento di utenti è determinato dalla riorganizzazione dei servizi, dopo la riforma sanitaria del 2015. E’ aumentata l’offerta, si è specializzata, sono state investite energie per promuovere e far conoscere i nuovi progetti, e i cittadini ne stanno beneficiando”.

Vale la pena ricordare che i servizi per le dipendenze dell’ASST sono organizzate in due unità operative: una, dedicata alle tossicodipendenze, è specializzata nella cura di persone che abusano di sostanze stupefacenti illegali, come l’eroina, la cocaina o nuove sostanze psicoattive (NPS), quelle di origine sintetica, che sfuggono ai normali controlli tossicologici. La sede è a Carate, in via Mosè Bianchi 90 (tel. 0362 – 984730). La seconda è dedicata invece all’alcologia e alle nuove dipendenze ed è specializzata nel trattamento di cittadini con problemi di abuso di alcol, gioco d’azzardo patologico, il tabagismo e altre “nuove” forme comportamentali. Le sedi, in questo caso, sono due. Una a Vimercate (Via Ronchi 6, tel. 039 6657661) e una a Seregno (0362 984813).

 

 

Dott. Biagio Tinghino UOS Alcologia e Nuove Dipendenze

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA