ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGE"Essere genitori oggi" - video informativi sul ruolo genitoriale
Venerdì, 07 Febbraio 2025

    ESSERE GENITORI OGGI Il Piano di Azione territoriale sul disagio...

Prosegui...

IMAGEGiornata mondiale contro il cancro 2025 - attività di prevenzione
Giovedì, 23 Gennaio 2025

    Il 04 febbraio 2025 ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, e per...

Prosegui...

IMAGEPalazzo Appiani a Bosisio Parini: un’opportunità per il territorio - Assemblea Informativa
Lunedì, 06 Gennaio 2025

Palazzo Appiani – Un’opportunità per il territorio ASSEMBLEA INFORMATIVA   Mercoledì...

Prosegui...

IMAGEAggiornamento epidemiologico stagione influenzale
Giovedì, 19 Dicembre 2024

Ricordiamo a tutti i piccoli gesti per limitare la diffusione dell’influenza. Lavati spesso le...

Prosegui...

 

Nuova struttura nell’ambito dell’organizzazione dell’ASST di Vimercate che si occupa di disagio mentale e di disturbi del comportamento: è l’Ambulatorio per la Disabilità Complessa (responsabile Graziella Lucchini, psicologa psicoterapeuta), con sede presso il Centro Polivalente di Usmate.

   ASST Vimercate 

La struttura gode di un finanziamento regionale. Si occupa di soggetti con disturbi del neurosviluppo, associati a ritardo mentale, sintomi psichiatrici e anomalie del comportamento: ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età, già pazienti e ospiti della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.

 

 “Che succede ora a questi soggetti, costretti in un altro contesto di cura e terapeutico? L’attività dell’Ambulatorio – spiega Graziella Lucchini - supporta le famiglie, spesso disorientate, nel capire e nel valutare, appunto, quale presa in carico per il loro ragazzo, lo spazio e il servizio migliore per dare corpo anche ad un nuovo progetto di vita”.

AMATULLI LUCCHINI

 “Nella maggior parte dei casi – aggiunge Antonio Amatulli, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Vimercate, a cui afferisce l’Ambulatorio – si accompagnano le famiglie, si valuta il percorso più adatto per i ragazzi, favorendo un coordinamento degli interventi sociosanitari a favore della disabilità complessa, agevolando l’accessibilità alle consulenze psichiatriche e psicologiche, valorizzando, se è il caso, le stesse funzioni del Centro Diurno Disabili di Usmate, con personale educativo che ha maturato una lunga esperienza sulle anomalie comportamentali”.

 

 Le modalità di accesso all’Ambulatorio? Avere un’età compresa tra i 17 e i 24 anni e vivere sul territorio dei distretti di Vimercate, Carate e Seregno. Le segnalazioni dei casi possono pervenire dalla Neuropsichiatria, dai Servizi Sociali dei Comuni, dai Centri Psicosociali, dagli stessi medici di famiglia.

 

 

 

 

 

                                 

                              Antonio Amatulli, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Vimercate e Graziella Lucchini, psicologa psicoterapeuta responsabile dell'ambulatorio

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA