Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

DGR 5096/2025: Sviluppo sperimentale delle attività domiciliari di visite specialistiche rivolte a persone fragili over 65

Con la DGR 5096/2025, Regione Lombardia intende implementare i servizi domiciliari rivolti ai cittadini over 65, in linea con i principi del PNRR che promuovono la "Casa come primo luogo di cura". La disposizione regionale prevede, in via sperimentale, l’attivazione di visite specialistiche a domicilio. Queste saranno erogate tramite il coinvolgimento degli Enti erogatori con contratti di scopo attivi ai sensi della DGR 4622/2025 (C-Dom, RSA Aperta e Cure Palliative domiciliari).

 

 Obiettivi

  • Mantenimento al domicilio delle persone over 65 anni
  • Migliorare la possibilità di accesso alle persone non autosufficienti alla rete dei servizi sanitari e sociosanitari;
  • Evitare il ricorso improprio alla rete dell’emergenza/urgenza e dei PS
  • Favorire la collaborazione con i MAP (Medico Assistenza Primaria), integrando le attività al domicilio che rientrano nelle competenze di questi attori
  • Favorire la dimissione ospedaliera garantendo i percorsi diagnostici a domicilio

Destinatari

Le visite medico specialistiche domiciliari potranno essere effettuate in favore di anziani over 65 che risultino nelle seguenti condizioni:

  • persone con difficoltà nell’accedere ai servizi ambulatoriali;
  • persone per le quali lo spostamento presso servizi territoriali risulti incompatibile/controindicato con la propria condizione clinica/funzionale/cognitiva.

Modalità di accesso al servizio

C-Dom

Le visite medico specialistiche a domicilio nell’ambito della presa in carico C-Dom possono essere richieste, coerentemente con le procedure di attivazione della C-Dom:

  • dal MAP(Medico Assistenza Primaria) tramite SGDT (Sistema Gestione Digitale del Territorio) indicando nel campo note la tipologia di visita specialistica richiesta;
  • proposte al MAP dall’equipe di valutazione di ASST attraverso SGDT qualora ravvedesse la necessità di visita specialistica;
  • dal medico ospedaliero ASST in dimissione protetta informando il MAP.

Rsa Aperta e Cure Palliative Domiciliari

Relativamente all’attivazione delle visite medico specialistiche nei setting RSA Aperta e Cure Palliative dovrà essere garantito un raccordo con il MAP dell’assistito.

In particolare, per l’RSA Aperta, il medico che definisce il progetto in carico alla Misura dovrà garantire un confronto con il MAP dell’assistito al fine di definire la necessità dell’intervento specialistico secondo una logica di appropriatezza.

Nel caso delle Cure Palliative Domiciliari, il referente clinico dell’unità d’offerta provvede alla valutazione di appropriatezza e la relativa attivazione per gli utenti in carico.

Prestazioni erogate

 

L'elenco degli Enti erogatori aderenti e delle branche specialistiche disponibili è consultabile al link di seguito.

Enti erogatori