Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

Agevolazioni per il pagamento dei ticket sanitari non pagati secondo le disposizioni di cui all’art. 6 della L. R. n. 20/2025

LEGGE REGIONALE N. 20/2025 DEL 31/12/2025. Agevolazioni per il pagamento dei ticket sanitari non pagati secondo le disposizioni di cui all’art. 6 della L. R. n. 20/2025.

Si informa la cittadinanza che chi ha usufruito indebitamente del ticket sanitario (Sistema TS), la Legge Regionale n. 20 del 30 Dicembre 2025 – entrata in vigore dal 1° Gennaio 2026 – all’art. 6 prevede alcune forme agevolate per il pagamento di tutte le prestazioni fruite indebitamente senza il possesso dei requisiti previsti per le esenzioni di seguito indicate: E01 – E02 – E03 – E04 - E05 – E12 – E 14 – E15.

 

MODALITA’ DI ADESIONE AI BENIFICI PREVISTI DALLA L. R. 20/2025

 

ORDINANZA DI INGIUNZIONE

A chi è stata notificata un’Ordinanza d’Ingiunzione entro il 31/12/2025 => il nuovo TERMINE di PAGAMENTO consentito è il 31/12/2026 (pagamento dell’intero importo indicato nell’Ordinanza: ticket + sanzione amministrativa pecuniaria + interessi legali + spese di procedimento).

Si precisa, inoltre, che decorsi i termini sopra indicati, questa Agenzia procederà con i conseguenti atti finalizzati al recupero coattivo degli importi dovuti con l’applicazione della sanzione.

Per maggiori informazione è possibile contattare la S.C. Affari Generali e Legali mediante il seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VERBALE DI CONTESTAZIONE

A chi è stato notificato un Verbale di Contestazione entro il 31/12/2025 => nuovo TERMINE di PAGAMENTO consentito entro è il 31/12/2026 (ticket + interessi legali + spese di procedimento pari ad € 20,00, con ESONERO dal pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria indicata nel verbale stesso).

Come pagare:

Chiedere ad ATS Brianza, con le seguenti modalità, l’emissione di un nuovo bollettino PagoPa per pagare esclusivamente l’importo corrispondente al ticket non versato, maggiorato degli interessi legali e delle spese del procedimento (con esonero del pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria).

Il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione, non essendo consentiti pagamenti rateali. E’ in ogni caso possibile chiedere un piano di rateizzazione che potrà essere concesso solamente con la successiva emissione della ordinanza di ingiunzione che comporterà, tuttavia, un aggravio di spese, interessi e comprensiva anche di sanzione amministrativa.

IN MANCANZA DI NOTIFICA/RICEVIMENTO DEL VERBALE: REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA

Chi non ha ricevuto entro il 31/12/2025 alcuna notifica e ritenga di non essere in regola con il pagamento del ticket sanitario può, al fine di regolarizzare spontaneamente la propria posizione debitoria, presentare

a questa Agenzia richiesta di ravvedimento entro il termine perentorio del 31/12/2026, con sottoscrizione di un impegno a pagare:

Il solo importo del ticket maggiorato degli interessi legali.

Per verificare la propria posizione in ordine al pagamento del ticket sanitario può dunque inoltrare richiesta utilizzando il MODULO di ravvedimento (ex L.R. 20/2025) ALLEGATO secondo le seguenti modalità:

  1. mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. raccomandata A/R indirizzata a ATS della Brianza - Ufficio Controllo Esenzioni, c.so Carlo Alberto 120, 23900 Lecco;
  3. brevi manu all’Ufficio Protocollo: sede di Monza, in viale Elvezia, 2, Monza; sede di Lecco, c.so Carlo Albero, 120, Lecco.

Si precisa che decorso inutilmente il termine del 31 dicembre 2026, si procederà agli atti finalizzati al recupero coattivo degli importi dovuti (ticket + interessi legali + spese procedimento) con applicazione della sanzione.

Per maggiori informazione è possibile contattare l’ufficio esenzioni mediante il seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0341/482512