Anche per il 2026 Regione Lombardia con DGR n. 5413 del 01/12/2025 ha confermato la misura relativa alle azioni per la qualità della vita delle persone sottoposte a terapia oncologica chemioterapica/radioterapica che prevede l’assegnazione di un contributo di 250 euro per l’acquisto della parrucca, di 400 euro per l’acquisto di una protesi tricologica e di 70 euro quale contributo per trattamenti di estetica oncologica (dermopigmentazione sopracciglia, trattamento viso, mani, piedi) resasi necessaria a seguito delle terapia.
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso Bandi On line (www.bandi.servizirl.it) direttamente dai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Decreto n. 2460 del 26/02/2026 o da enti del terzo settore che hanno aderito alla misura, approvati con Decreto n. 18778 del 19/12/2019.
Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata all’argomento del sito di Regione Lombardia al seguente link:
Competente per l’istruttoria della pratica e l’erogazione del contributo economico è l’ATS di residenza del beneficiario della misura.
La tipologia di proceduta utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione a condizione di rispettare i requisiti minimi di ammissibilità, sino ad esaurimento delle risorse.
Per informazioni è possibile contattare:
ATS della Brianza: tel. 039/2384965/4950
e-mail:
Per l’assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi on line è possibile scrivere a