Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Le famiglie che necessitano di individuare equipe, pubbliche o private, che svolgono attività di valutazione e certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, secondo quanto previsto dalla L.170/2010 e dalla L.R. 17/2019 possono rivolgersi a:

- i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati (UONPIA)

- i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati

- le équipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Si ricorda che le certificazioni rilasciate dalle equipe autorizzate, anche da altre ATS, hanno validità per tutto il territorio lombardo.

La valutazione e diagnosi da parte delle equipe private prevede un costo definito da ogni singola equipe.

MAGGIORENNI che necessitano di prima valutazione o di aggiornamento di certificazioni precedenti possono rivolgersi a:

Per richiedere informazioni relative al percorso di certificazione è possibile rivolgersi alla Segreteria del SS Grave Disabilità

Viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384052  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 039-238.4052
Orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30

 

Link utili Link utili

05/06/2025

INFORMAZIONI PER I PROFESSIONISTI

 L’ Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, come da mandato regionale (Note della Direzione Generale Sanità prot.H1.2013.0006315 e prot.H1.2013.0009534), predispone e aggiorna l’Elenco dei Soggetti Autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA, valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” , dalla Legge 170/2010 e Legge regionale n.17/2019.

L’Elenco ha valore su tutto il territorio regionale.

PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER INSERIMENTO NEGLI ELENCHI PREDISPOSTI DALLE ATS RELATIVI ALLE EQUIPE AUTORIZZATE ED EFFETTUARE PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA

Ai fini dell'inserimento nell'Elenco dei Soggetti Autorizzati ad attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell'Apprendimento ai fini scolastici le equipe interessate devono presentare domanda di autorizzazione alla ATS territorialmente competente.

Le domande possono essere presentate all’ATS territorialmente competente da Enti, da singoli professionisti o da gruppi di professionisti associati.

Condizione indispensabile per poter effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA, ai sensi della Legge n. 170/2010 e L. r. n.17/2019, è l’inserimento nell’elenco ATS delle equipe autorizzate.

Per il 2025 le richieste di autorizzazione di nuove equipe e per l'inserimento di nuovi professionisti in equipe già autorizzate dovranno essere presentate, come da Avviso Pubblico, pubblicato sul sito di ATS della Brianza nel periodo 01-05-2025- 31-05-2025.

La presentazione delle richieste di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione nell’equipe già autorizzate di nuovo/i professionista deve avvenire, nelle finestre temporali previste da Regione Lombardia, attraverso il corretto impiego della modulistica di seguito specificata e riportata.

Modulo 1: Domanda di Nuova Equipe (finestra temporale prevista annualmente)

  • domanda di nuova equipe DSA per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n.170/2010 e L. r. n.17/2019) MODULO 1-DOMANDA NUOVA EQUIPE DSA 2025;
  • modulistica integrativa che comprende “Formazione teorica sui DSA” e “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA” -MODULO 1.1-MODULISTICA INTEGRATIVA;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio per professionisti già autorizzati -  MODULO 3.1.

Modulo 2: Domanda Integrazione della composizione di equipe DSA già autorizzata con un nuovo/i professionista/i non componente/i di altra equipe autorizzata (finestra temporale prevista annualmente):

  • domanda di integrazione della composizione dell’equipe DSA già autorizzata per prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L. r. n.17/2019) per l’inserimento di nuovo/i professionista/i- MODULO 2-DOMANDA INTEGRAZIONE NUOVO PROFESSIONISTA 2025 (per inserimento nuovo/i professionista/i in equipe gia’ autorizzata)
  • modulistica integrativa che comprende “Formazione teorica sui DSA” e “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA”. MODULO 2.1-MODULISTICA MODULISTICA INTEGRATIVA.

La documentazione completa dovrà pervenire necessariamente tramite:

  • posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo del Protocollo Generale di ATS Brianza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo Generale di ATS della Brianza, sito in Viale Elvezia 2- Monza (orari di apertura: 9.00-12.30 e 14.00-16.00).

La mancata o incompleta presentazione delle domande entro i termini e le modalità previsti, comporterà l'esclusione dall'elenco dei Soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L.n.170/2010 e dalla L. r. n.17/2019).

La valutazione delle domande pervenute viene effettuata da apposita Commissione di valutazione nominata da ATS nelle quale sono rappresentate le figure professionali coinvolte nell’attività di prima certificazione diagnostica di DSA.

La Commissione garantisce uniformità e omogeneità nella valutazione del possesso dei requisiti di formazione teorica e competenza acquisita sul campo così come dichiarati dai singoli professionisti. E’ facoltà della Commissione preposta richiedere documentazione integrativa nella fase di valutazione dei suddetti requisiti.

Ad esito della valutazione della Commissione preposta viene approvato da ATS l’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione di DSA e pubblicarlo sul sito dell’Agenzia.

Si ricorda che l’Elenco ha valore su tutto il territorio regionale.

PROCEDURA PER VARIAZIONI RELATIVE ALLE EQUIPE AUTORIZZATE AD EFFETTUARE ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA

Si precisa che ai sensi della Nota Regionale, prot.G1.2025.0015002 del 10.04.2025, eventuali variazioni nella composizione dell’equipe autorizzate ,che dovessero intervenire nel corso dell'anno, (inserimenti di professionisti già autorizzati, dimissioni, cancellazione equipe, ecc) e/o nei riferimenti delle stesse ( sede operativa dell’equipe e/o di ciascun professionista, recapiti telefonici, ecc) dovranno essere comunicate ad ATS, entro 30 gg dalla data della variazione tramite appositi format disponibili sul sito aziendale.

Qualora la variazione dovesse riguardare la decadenza dell'unico professionista appartenente ad una delle tre figure professionali necessarie per il funzionamento e l'autorizzazione delle equipe, potrà essere comunicata la sostituzione dello stesso con altro componente già autorizzato (in quanto operante in altra equipe autorizzata) come da modulistica definita a livello regionale e disponibile sul sito aziendale( Modulo 3 + Modulo 3.1 dichiarazione sostitutiva di atto notorio per professionisti già autorizzati).

Qualora si intendesse sostituire il professionista cessato dall’incarico con altro professionista non ancora autorizzato occorrerà attendere la successiva riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

L’assenza di una delle figure professionali necessarie per il funzionamento e l’autorizzazione determinerà la decadenza dell’equipe e la cancellazione dall’elenco pubblicato sul sito istituzionale di ATS.

I Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, pubblici e privati accreditati, così come i Servizi di Riabilitazione dell’Età Evolutiva, pubblici e privati accreditati, non sono inclusi in questo Elenco, poiché già autorizzati alla certificazione di DSA, secondo l’art.1 comma 3 del citato Accordo Stato Regioni del 25 Luglio 2012.

MONITORAGGIO ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA

Le singole equipe autorizzate sono tenute a trasmettere annualmente i dati di monitoraggio richiesti dalla direzione Generale Welfare sull’attività svolta mediante la compilazione di specifica scheda di monitoraggio dati e la conseguente restituzione ad ATS entro la scadenza prevista.

I professionisti che intendano avere informazioni sull’elenco dei soggetti autorizzati possono rivolgersi alla Segreteria del S.S. Grave Disabilità

viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono:  039/2384052

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 039-2384052


ALLEGATI

 

  • LINEE GUIDA DSA Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per la scuola, per le famiglie e per i professionisti. Dall’individuazione delle difficoltà, alla diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)