Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

 

             3     
 

 

Il Punto del Direttore Generale

 

Buongiorno a tutti e bentornati alla nuova edizione della newsletter "ATS Informa". Con questa pubblicazione, proseguiamo il nostro impegno a informare e coinvolgere cittadini, enti del sistema sanitario, Comuni, associazioni e aziende sulle principali dinamiche sanitarie e socio-sanitarie del nostro territorio.

BraitIn questo primo numero del 2026, esploreremo alcuni dei progetti e delle attività promossi dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza, toccando i vari dipartimenti che la compongono.

Partiamo da un tema fondamentale: i programmi di screening di ATS Brianza. Abbiamo messo in atto una strategia comunicativa decisa per sensibilizzare la popolazione sui programmi di prevenzione e diagnosi precoce, tra cui lo screening mammografico, per il tumore del colon retto, per il tumore della cervice uterina, per l’epatite C e per il tumore alla prostata. Come vedrete nel focus dedicato, i numeri parlano chiaro: il successo principale di questi programmi è la diagnosi precoce, che consente interventi tempestivi e una prognosi migliore, riducendo la mortalità. Quindi, aderite con fiducia: lo screening può davvero salvarvi la vita!

Il secondo articolo riguarda la seconda edizione della Conferenza delle Dipendenze, un’importante occasione di confronto tra tutti gli attori della rete delle dipendenze. Sarà possibile conoscere le azioni già intraprese, i numeri che descrivono la situazione attuale e le possibili direzioni future.

Un’altra iniziativa rilevante riguarda il Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS), che si occupa di misure di supporto economico e servizi dedicati a famiglie, persone con disabilità e anziani. In questo numero, parleremo in particolare del "contributo economico per i sostituti del latte materno" e della misura "Accanto", un sostegno pensato per genitori separati, divorziati e vedovi, con tutte le informazioni su come attivarlo.

Un tema di crescente rilevanza è quello della donazione di organi e tessuti. In collaborazione con il Coordinamento Regionale Trapianti e con la partecipazione di AIDO Lombardia, Fondazione Trapianti e ASST Nord Milano, abbiamo organizzato un webinar per sensibilizzare il personale degli uffici anagrafe dei Comuni sul tema della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’incontro ha riscosso grande partecipazione, con oltre 90 iscritti.

Nell'approfondimento successivo, un focus sull’educazione alimentare e sulla prevenzione, protagoniste delle attività della Struttura Sorveglianza Nutrizionale di ATS Brianza. Le iniziative proposte mirano a promuovere stili alimentari sani e sostenibili per tutte le età, con progetti dedicati a scuole, aziende e comunità locali.

La Conferenza Annuale della Salute Mentale 2025 è l'argomento dell'articolo seguente. Questo evento, promosso dalla Struttura Salute Mentale, Dipendenza e Disabilità Psichica di ATS Brianza, ha offerto un’opportunità di confronto sulle buone pratiche e le sfide in ambito di salute mentale. Durante la conferenza, sono stati presentati i numeri della situazione attuale e le progettualità future.

Un focus interessante riguarda gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), dove si è recentemente concluso il corso avanzato (terzo livello) di un ciclo formativo avviato dal Dipartimento Veterinario. Questo programma ha l’obiettivo di formare figure qualificate nella gestione degli animali e delle loro relazioni con le persone.

Infine, l’ultimo articolo riguarda la Misura B1 e le disposizioni transitorie previste da Regione Lombardia per garantire la continuità dell’assistenza alle persone con disabilità grave e agli anziani non autosufficienti. Qui troverete tutte le informazioni su come accedere e proseguire gli interventi nel 2026.

Buona lettura e alla prossima newsletter!

 

 

Dott.ssa Paola Palmieri

Direttore Generale ATS Brianza