Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

 

             3     
 

 

Interventi Assistiti con gli Animali, l'impegno nella formazione

 

ATS Brianza promuove la formazione nel settore degli Interventi Assistiti con gli Animali. A dicembre 2025 si è concluso il corso avanzato, terzo e ultimo livello di un ciclo formativo, avviato negli anni scorsi con l’obiettivo di qualificare figure capaci di mettere in atto competenze sempre più specifiche nella gestione degli animali e della loro relazione con le persone. Gli animali d’affezione, in primis cani e gatti, ma anche asini e conigli, possono infatti costituire una preziosa risorsa a supporto delle attività di cura e assistenza nei confronti di soggetti fragili o in età evolutiva, come bambini, disabili, anziani, malati, persone in condizione di disagio psichico e sociale. L’efficacia degli Interventi Assistiti con gli Animali, percorsi di carattere educativo, riabilitativo, terapeutico e socializzante, è ormai confermata da evidenze scientifiche sempre più documentate e da un impiego sempre più frequente.

Per rispondere a questa crescente domanda, ATS Brianza è da diversi anni impegnata nell’organizzazione di corsi volti proprio a far crescere questa specifica formazione e a creare una platea di operatori, in possesso di tecniche e metodiche conformi agli standard definiti dalle Linee Guida nazionali. Si è cominciato nel biennio 2022-2023 con due corsi propedeutici, nel 2024 si è passati al corso base, a fine 2025 il ciclo formativo si è concluso con il corso avanzato, articolato in 15 giornate, per complessive 120 ore, suddivise in parte teorica, visite guidate presso centri specializzati con animali idonei agli interventi assistiti e la fase di stage, preparatoria all’esame, con discussione della tesi, avvenuta lo scorso dicembre. Il corso ha richiamato partecipanti dall’intero territorio regionale, interessati a vario titolo ad acquisire queste abilità: veterinari, educatori cinofili, medici e infermieri, insegnanti, operatori volontari.

Altrettanto eterogenea la tipologia dei docenti: gli Interventi Assistiti con gli Animali infatti prevedono spesso il coinvolgimento di equipe multidisciplinari. L’impegno di ATS Brianza nel corso è stato non solo di carattere organizzativo, ma anche scientifico. Tra i relatori e i tutor figurano infatti anche i veterinari Giovanni Prestini e Antonella Fiore. Di grande interesse gli argomenti delle tesi esposte dai 14 partecipanti, che hanno indagato il valore della relazione animale-persona sul piano del benessere e della riattivazione cognitiva, sensoriale, emotiva e motoria, nei confronti di persone ricoverate in ospedale, ospiti di RSA, o di un centro diurno specializzato per malati di Alzheimer. Un’attenzione particolare inoltre è stata riservata dall’applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali in ambito scolastico, in cui ATS è impegnata da anni in proficua collaborazione con gli istituti del territorio.  

La conclusione del corso avanzato suggella così l’impegno di formazione e sensibilizzazione culturale, promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza nel corso di questi anni. Più di 100 infatti sono stati complessivamente i partecipanti ai corsi.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di queste iniziative – dichiara il dott. Diego Perego, direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Brianzaperché la qualità della formazione offerta ha trovato riscontro nella forte motivazione e interesse dei partecipanti. Gli Interventi Assistiti con gli Animali stanno diventando uno strumento sempre più importante nella gestione innovativa di problematiche sanitarie, sociali ed educative, a cui l’animale può dare un contributo prezioso. Strutture sanitarie e sociosanitarie avvertono in modo crescente il bisogno di figure professionali o volontarie, dotate di queste competenze. Pertanto continueremo ad impegnarci in questa attività, proiettando in modo sempre più forte il ruolo dell’Agenzia nella nostra comunità”.

Nei prossimi mesi infatti è già previsto lo svolgimento di un nuovo corso propedeutico. A breve ATS comunicherà le modalità di iscrizione.

conferenza dipendenze