SC Epidemiologia
Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068 Fax. 039 2384330
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
L’SC Epidemiologia rappresenta per le Direzioni un supporto trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’ATS. I flussi informativi lombardi e le analisi epidemiologiche che ne possono derivare diventano il fulcro di un sistema di governo a forte connotazione sanitaria e sociosanitaria al servizio della Direzione Strategica per l’analisi dei bisogni, per il governo della domanda e per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza dell’erogazione delle prestazioni.
La SC. Epidemiologia annovera le seguenti funzioni principali:
- Supporta la Direzione nel monitoraggio strategico (analisi dei bisogni, rilevazione della domanda, controllo dell'erogazione, etc.) e propone analisi finalizzate al miglioramento della conoscenza del territorio e della popolazione ai fini della tutela della salute pubblica e dell’appropriatezza del sistema sociosanitario, ivi compresa l’analisi dei fattori di rischio ambientali per la gestione di studi in epidemiologia ambientale.
- Contribuisce al monitoraggio del sistema sociosanitario e delle performance in ambito ospedaliero e territoriale, utilizzando le informazioni dei flussi sanitari correnti per consentire alla Direzione Strategica di valutare eventuali criticità emergenti e/o gli effetti di politiche di cambiamento messe in atto.
- Favorisce l’integrazione dell’epidemiologia nelle attività di lavoro dei dipartimenti ATS, collaborando nelle analisi dei set di dati utili alla gestione delle attività dipartimentali, in accordo con le indicazioni regionali.
- Svolge un ruolo di supporto alla Direzione Strategica per individuare gruppi di popolazione a diverso livello di rischio e per orientare la programmazione in varie attività, quali la gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze.
- Garantisce inoltre una attività interna finalizzata allo sviluppo di metodi statistico-epidemiologici e di supporto alla produzione di rapporti tecnici e pubblicazioni. Questa area garantisce, inoltre, l’integrazione con attività specifiche di tipo clinico e lo sviluppo di sistemi di valutazione, oltre alla partecipazione a progettualità di ricerca nell’ambito pubblico e privato ed interagendo con le Università.
SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio
Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068 Fax. 039 2384330
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
All’SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio sono attribuite le seguenti funzioni:
- Analisi in forma integrata delle informazioni contenute nei flussi sanitari, sociosanitari e sociali, unitamente ai dati
prodotti dai Registri Specializzati e da eventuali ulteriori fonti, per valutare e monitorare lo stato di salute della
popolazione e individuare gruppi a diverso livello di rischio, anche ai fini della programmazione di attività specifiche (es.
emergenza Covid, gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze). - Monitoraggio della salute della popolazione in termini di outcome e di misure di accessibilità ai servizi, per identificare eterogeneità e scostamenti dai valori di riferimento.
- Sviluppo di programmi di valutazione dell’appropriatezza e degli esiti delle prestazioni erogate, anche con nuovi approcci statistico epidemiologici e a supporto delle reti clinico assistenziali e organizzative.
SS Registri specializzati
Responsabile Dr. Le Rose Leonardo
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384207
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
All’SS Registri specializzati sono attribuite le seguenti funzioni:
- Gestione e sviluppo dei Registri Specializzati esistenti, quali il Registro Tumori (RT ATS Brianza), il Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM), che supportano lo studio dei rischi specifici di morbosità e mortalità, la valutazione dell'efficacia di terapie, la progettazione ed il monitoraggio di interventi di prevenzione (es. screening oncologici).
- Interazione con strutture deputate alla registrazione e al monitoraggio di tumori (es. Registro dei Mesoteliomi) per la soluzione dei casi. Implementazione di ulteriori Registri.
- Collaborazione nella gestione di argomenti di salute pubblica di pertinenza della SC.