Tariffario
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024
Dal 1° maggio 2024 le tariffe applicabili alle prestazioni erogate dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria sono stabilite dalla Delibera n. 138 del 24.04.2024, atto che revoca contestualmente il tariffario precedentemente in vigore, approvato con Decreto n. 125 del 19.04.2022.
Le tariffe adottate con il decreto interdirettoriale del 23 novembre 2012, per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, sono state invece aggiornate ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del medesimo decreto. Pertanto le tariffe relative al settore IMPIANTISTICA, indicate nella seconda parte dell'allegato alla DGR citata, sono state aggiornate con Decreto Dirigenziale del 24/11/2022, cui si rimanda:
Sono in vigore anche due specifici tariffari:
Si informa che, per i soggetti privati, "pagoPA" è ora l'unico sistema consentito per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione. Si rammenta invece che per le Pubbliche Amministrazioni la modalità di pagamento prevista è la contabilità speciale di Banca d'Italia, attraverso l'utilizzo del Conto 0319703.
pagoPA: come pagare
Secondo quanto disposto dall'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di accettare i pagamenti, a qualsiasi titolo dovuti, anche con l'uso delle tecnologie ICT, e devono avvalersi della piattaforma tecnologica nazionale denominata Nodo dei Pagamenti.qui. Per maggiori informazioni PagoPA® clicca qui.
Il sistema, identificato dal logo "PagoPA®", nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA in modalità elettronica e per offrire la più ampia libertà di scelta rispetto al Prestatore di servizi di pagamento preferito (banca, istituti di pagamento, poste e altri operatori), lo strumento di pagamento (carta di credito o di debito, bollettino postale, bonifico bancario) e il canale (sportelli fisici, home banking, ATM, mobile o web), dando completa trasparenza sui costi di commissione offerti dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al sistema. Il logo "PagoPA®" è stato creato per identificare comunemente i soggetti che aderiscono al sistema, Pubbliche Amministrazioni o Prestatori di Servizi di Pagamento. PagoPA® è il sistema nazionale dei pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, che offre all'utente l'opportunità di scegliere il Prestatore del Servizio di Pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) ed il canale di pagamento preferito: con PagoPA® puoi scegliere come eseguire il pagamento fra numerose soluzioni offerte liberamente e in via concorrenziale, dal mercato dei prestatori di servizi di pagamento; per conoscere l’elenco dei PSP aderenti, clicca